formazione
L’internazionalizzazione dei mercati ed i processi di delocalizzazione aumentano la complessità gestionale ed il peso economico delle trasferte aziendali. Attraverso il reporting e l’analisi dei dati è possibile evidenziare criticità e punti di forza dei processi aziendali di acquisto delle trasferte e di gestione del personale viaggiante. Ora più che mai la business travel intelligence permette di recuperare importanti margini di efficienza per le aziende italiane.
Sono queste le valutazioni su cui si fonda la nuova edizione del Corso di Formazione Permanente dell'Università di Bologna “Data analysis and reporting for travel business intelligence”, rivolto a chi in azienda si occupa di raccogliere, organizzare e analizzare informazioni sui processi di acquisto, consumo e gestione delle trasferte aziendali.
L’obiettivo del Corso è sviluppare un profilo professionale in grado di governare e ottimizzare l’acquisto e gestione dei viaggi aziendali.
Attraverso le applicazioni del ragionamento statistico, sarà illustrato come confrontare in modo semplice ma rigoroso: le performance di acquisto, i comportamenti di consumo e il rischio di fornitura in ambito travel, offrendo un supporto scientifico per rispondere alle esigenze di ottimizzazione della spesa.
Grazie al focus sulla business intelligence e il reporting verranno costruiti e utilizzati benchmark innovativi in grado di evidenziare best/malpractices nel rapporto con i fornitori di servizi e con i clienti interni (viaggiatori).
Gli approfondimenti sulle nuove prospettive di mercato sviluppati da alcuni fornitori di servizi per il travel permetteranno di comprendere gli scenari verso cui il mercato sta evolvendo ed adattarsi ad essi in maniera rapida ed efficace.