Con Bruno Haas (Université Paris 1), Giovanni Matteucci (Università di Bologna), Jennifer Scappettone (The Chicago University) e l'artist writer Allison Grimaldi Donahue.
Data: 27 NOVEMBRE 2025 dalle 17:00 alle 19:30
Luogo: Sala conferenze del museo MAMbo, via don Minzoni 14
Tipo: seminario
Giovedì 27 novembre, dalle h 17 alle 19.30, si tiene nella Sala conferenze del MAMbo il seminario Traduzione come interrogazione: tra poesia e filosofia con al centro della sua riflessione l’importanza della traduzione filosofica e letteraria come pratica di interrogazione critica del canone e della cultura.
Gli ospiti sono i filosofi e docenti Bruno Haas (Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne), Giovanni Matteucci (Università di Bologna), la poeta, traduttrice e docente Jennifer Scappettone (The University of Chicago), la traduttrice e writing artist Allison Grimaldi Donahue.
L'evento, organizzato dal Dipartimento di Filosofia di Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, in collaborazione con MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna e con il centro di ricerca Almæsthetics, è inserito nel contesto del progetto PRIN 2022, Hegelian Constellations of the Feminine. A Hyperarchive for an Inclusive Bildung, che si occupa di valorizzare il ruolo di pensatrici, artiste e traduttrici nella biografia intellettuale e nell'epoca di G.W.F. Hegel.
La discussione è moderata da Eleonora Caramelli e Diego Donna, docenti del Dipartimento di Filosofia dell'Università di Bologna, e Caterina Molteni, curatrice del MAMbo".