Tirocinanti

Le/i tirocinanti attualmente attive/i presso il Centro sono:

 

  • Elena Beccherle, studentessa di Filosofia presso l’Università di Bologna. I suoi interessi accademici vertono sull’estetica, specificamente nelle prospettive della fenomenologia e del pragmatismo novecenteschi, sulla filosofia moderna continentale e sulla riflessione circa il sé e il soggetto. 
  • Nicolò Berni, studente di Scienze Filosofiche presso l’Università di Bologna. Ha conseguito la laurea in Filosofia presso l’Università di Bologna con una tesi sui concetti di costituzione e di sintesi passiva in Husserl.
  • Lorenzo Boccamazzo, studente di Scienze Filosofiche presso l’Università di Bologna. Laureato in Filosofia presso l’Università di Bologna, i suoi interessi concernono un approccio critico e multiprospettico al reale, spaziando tra estetica, antropologia filosofica, etica e filosofia della scienza. 
  • Francesco Brazioli, studente di Scienze Filosofiche presso l’Università di Bologna e di Pianoforte presso il Conservatorio G.B. Martini. Allievo del Collegio Superiore dell'Università di Bologna, si occupa principalmente di estetica, filosofia della mente e filosofia della musica. 
  • Nereide Chayes, studentessa del terzo anno di Filosofia presso l'Università di Bologna; coltiva l’interesse per l’ambito dell’ermeneutica filosofica, dell’estetica e della filosofia politica, in una prospettiva di attualizzazione di questi rami del sapere. 
  • Enrico Corrias, studente di Filosofia presso l’Università di Bologna. I suoi principali interessi vertono sull’estetica del novecento con particolare rilievo all'approccio fenomenologico e pragmatista in favore di una visione multidisciplinare ed ampia rispetto a tutte le manifestazioni dell’estetico.
  • Beatrice Deroma, studentessa di Filosofia presso l’Università di Bologna. Il suo interesse è rivolto alla filosofia antica, all’estetica hegeliana e all’estetica nel suo approccio fenomenologico e pragmatista.
  • Sara Fiori, studentessa di Scienze Filosofiche presso l'Università di Bologna. Laureata a Cagliari alla facoltà di Filosofia nel 2023, i suoi interessi vertono sugli ambiti dell’estetica, la filosofia dell’arte e la filosofia della letteratura. Mira a coltivare queste materie attraverso una prospettiva ampia e multidisciplinare. 
  • Gabriel Giannini, studente di Scienze Filosofiche presso l'Università di Bologna. Laureato in Filosofia presso l'Università di Bologna, i suoi interessi principali ruotano attorno alle nozioni di espressione e di interiorità, nell'intreccio fra estetica, filosofia della mente, epistemologia e letteratura.
  • Fabiana Grazioli, studentessa di Scienze Filosofiche presso l’Università di Bologna. Laureata in Filosofia presso l’Università di Verona, ha conseguito una laurea di primo livello in Violino presso il Conservatorio Evaristo Felice Dall’Abaco (Verona). Oltre a musica e poesia, i suoi interessi vertono sul Settecento e Ottocento e sull’estetica in una prospettiva multidisciplinare.
  • Benedetta Nucita, studentessa di Filosofia presso l’Università di Bologna; i suoi interessi accademici sono principalmente rivolti all’estetica, la filosofia morale e l’ermeneutica filosofica.
  • Sofiia Petrovych, studentessa di Filosofia presso l’Università di Bologna, con un interesse particolare per l’estetica, l’arte e il design. Si occupa inoltre di filosofia politica e del diritto, esplorando le dinamiche sociali e istituzionali.
  • Sabrina Sicignano, studentessa di Filosofia presso l’Università di Bologna. Frequenta dal 2021 i laboratori di scrittura creativa di Antonella Cilento presso l’Associazione Lalineascritta. I suoi interessi comprendono, oltre all’ambito estetico, la letteratura, il teatro e il cinema.