Le/i tirocinanti attualmente attive/i presso il Centro sono:
- Elena Beccherle, studentessa di Filosofia presso l’Università di Bologna. I suoi interessi accademici vertono sull’estetica, specificamente nelle prospettive della fenomenologia e del pragmatismo novecenteschi, sulla filosofia moderna continentale e sulla riflessione circa il sé e il soggetto.
- Lorenzo Boccamazzo, studente di Scienze Filosofiche presso l’Università di Bologna. Laureato in Filosofia presso l’Università di Bologna, i suoi interessi concernono un approccio critico e multiprospettico al reale, spaziando tra estetica, antropologia filosofica, etica e filosofia della scienza.
- Matteo Conti: studente di Filosofia presso l’Università di Bologna. Il suo interesse è rivolto principalmente all’estetica contemporanea, in particolare all’ambito delle popular arts, all’estetica ambientale e alla filosofia della percezione. Gli approcci che predilige sono il pragmatismo e la fenomenologia, nell'ottica di un dialogo multidisciplinare.
- Enrico Corrias, studente di Filosofia presso l’Università di Bologna. I suoi principali interessi vertono sull’estetica del novecento con particolare rilievo all'approccio fenomenologico e pragmatista in favore di una visione multidisciplinare ed ampia rispetto a tutte le manifestazioni dell’estetico.
- Beatrice Deroma, studentessa di Filosofia presso l’Università di Bologna. Il suo interesse è rivolto alla filosofia antica, all’estetica hegeliana e all’estetica nel suo approccio fenomenologico e pragmatista.
- Sara Fiori, studentessa di Scienze Filosofiche presso l'Università di Bologna. Laureata a Cagliari alla facoltà di Filosofia nel 2023, i suoi interessi vertono sugli ambiti dell’estetica, la filosofia dell’arte e la filosofia della letteratura. Mira a coltivare queste materie attraverso una prospettiva ampia e multidisciplinare.
- Gabriel Giannini, studente di Scienze Filosofiche presso l'Università di Bologna. Laureato in Filosofia presso l'Università di Bologna, i suoi interessi principali ruotano attorno alle nozioni di espressione e di interiorità, nell'intreccio fra estetica, filosofia della mente, epistemologia e letteratura.
- Francesca Giaccio, studentessa di Scienze Filosofiche presso l’Università di Bologna. I suoi interessi comprendono la pratica teatrale e il nesso fra le arti e la filosofia. Si occupa di estetica contemporanea e, in particolare, delle questioni che riguardano il corpo e la relazionalità. Il suo tema di riferimento è la cura, intesa in un senso specificamente estetico
- Valerio Monti: studente di Scienze Filosofiche presso l'Università di Bologna. Laureato in Filosofia presso l'Università di Bologna con una tesi su Wittgenstein, i suoi interessi principali ruotano attorno all'estetica, all'epistemologia, alla semiotica.
- Benedetta Nucita, studentessa di Filosofia presso l’Università di Bologna; i suoi interessi accademici sono principalmente rivolti all’estetica, la filosofia morale e l’ermeneutica filosofica.
- Sabrina Sicignano, studentessa di Filosofia presso l’Università di Bologna. Frequenta dal 2021 i laboratori di scrittura creativa di Antonella Cilento presso l’Associazione Lalineascritta. I suoi interessi comprendono, oltre all’ambito estetico, la letteratura, il teatro e il cinema.
Hanno svolto un tirocinio presso il Centro:
- Nicolò Berni
- Francesco Brazioli
- Nereide Chayes
- Fabiana Grazioli
Torna su