Data literacy: interpretare e comunicare i dati

Un percorso progressivo, che spazia dalle fonti del dato alla sua comunicazione.

  • Durata: 10 ore
  • Lingua: Italiano
  • Modalità: Blended- sincrona e asincrona
  • Calendario e iscrizioni: il link verrà pubblicato a gennaio 2026

 

Programma del corso

Il corso è organizzato in tre moduli tematici, che si integrano in un percorso progressivo dalle fonti del dato alla sua comunicazione.
1. Ottenere e comprendere i dati

  • Introduzione al concetto di dato e alle sue dimensioni qualitative e quantitative.
  • Le principali fonti istituzionali e i portali di open data.
  • Raccolta e gestione dei dati: criteri di attendibilità, qualità e aggiornamento.
  • Breve introduzione agli strumenti digitali per la ricerca e l’organizzazione dei dati.


2. Rappresentare e interpretare i dati

  • Tipologie di rappresentazione: tabelle, grafici e infografiche.
  • Principi di visualizzazione efficace e casi di errore nella comunicazione grafica.
  • Analisi critica di esempi tratti da media e social network.
  • Applicazioni pratiche con software di visualizzazione (es. Excel, Datawrapper).


3. Comunicare i dati

  • Strutturare un report chiaro e coerente: obiettivi, dati, analisi e conclusioni.
  • Principi di data storytelling: rendere i dati accessibili e significativi per il pubblico.
  • Esercitazione finale: elaborazione di un mini-report con rappresentazioni grafiche.


Per approfondimenti metodologici e pratici, è previsto l’uso del corso MOOC “Imparare dai dati”, sviluppato nell'ambito del progetto Edvance che consente di consolidare i concetti di statistica descrittiva e inferenziale.