Il corso guida ad acquisire consapevolezza delle specificità della modalità scritta in ambito universitario e a sviluppare le competenze richieste dalla comunicazione accademica: dall’analisi delle differenze fra lingua scritta e parlata, all’approfondimento dei diversi registri e delle variazioni sintattiche e lessicali che questa operazione comporta, alle differenze tra generi testuali ricorrenti nella comunicazione accademica. Scrivere implica ordinare le proprie idee o le opinioni altrui in un nuovo testo corretto e coeso; si insisterà quindi sul riassumere da fonti diverse, ricostruire testi da appunti fino a elaborare brani espositivi ed argomentativi.
Il calendario delle lezioni generalmente prevede un incontro di 3 ore una volta alla settimana (mercoledì, 15:30-18:30) per un totale di 50 ore (35 ore di lezione in presenza + 15 ore di lavoro a casa). Il corso inizierà mercoledì 26 febbraio e terminerà mercoledì 14 maggio (salvo imprevisti).
Il corso si attiverà con un minimo di 7 e un massimo di 15 persone iscritte.
Come presentare la domanda di partecipazione
Per iscriversi al corso, è necessario:
Nella domanda di partecipazione, è importante indicare qual è il corso di studi universitari di riferimento e le eventuali Certificazioni linguistiche possedute.
Chi presenterà la domanda di partecipazione in tempo riceverà una e-mail con le indicazioni per sostenere la prova di ammissione.