"Trasmettere emozioni", con Isabella Pezzini (La Sapienza, Roma)

Per il ciclo EREDITARE 2. SEMIOTICA DELLA TRASMISSIONE (in collaborazione con Museo Pasqualino Palermo, Circolo semiologico siciliano, TRAME).

  • Data: 16 GIUGNO 2023  dalle 15:30 alle 17:30

  • Luogo: Museo Internazionale della Marionette 'Antonio Pasqualino' - Palermo (e in streaming sulla pagina FB di TRAME e del Museo) - Evento in presenza e online

Abstract

La comunicazione in generale, com’è noto, non è la trasmissione di segni  tra due cabine telefoniche vuote, ma coinvolge soggetti diversamente competenti in interazione reciproca. A maggior ragione  la dimensione delle emozioni o addirittura delle passioni quando si parla di trasmissione ereditaria è ben nota (cfr. l’intervento di Gianfranco Marrone). Possiamo analizzarla sia a livello di enunciato, osservandone le dinamiche soggettive e intersoggettive, sia a livello di enunciazione, focalizzandoci sui modi dell’espressione. Questi ultimi, secondo Iván Fónagy, costituiscono una sorta di secondo livello di codifica, in grado di iscrivere la soggettività di chi enuncia, enfatizzando o al contrario anche contraddicendo quanto è espresso, con il risultato di produrre contagio, non solo trasmettere ma trasformare. Fenomeno ben noto fin dall’antichità, in grado di trascinare le folle come i singoli, è studiato in politica, in pedagogia, in amore, in guerra: in generale in tutti gli ambiti in cui vanno scaldati i cuori. 

Isabella Pezzini Docente di Semiotica Università degli Studi di Roma – La Sapienza

Isabella Pezzini è professoressa ordinaria di Filosofia-Teoria dei linguaggi (MFIL/05) e insegna Semiotica presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza Università di Roma. Si è formata a Bologna (con Umberto Eco, Paolo Fabbri) e Parigi (con Algirdas Julien Greimas) e ho insegnato a Bologna, Zurigo, Ferrara, Siena, San Paolo. Nella sua ricerca cerca di sviluppare lo studio della narratività e l'analisi del discorso (forme di enunciazione e di soggettività, espressione degli affetti e delle passioni, tipologie e generi testuali e discorsivi, multimodalità, efficacia comunicativa) e di estenderne la portata agli ambiti della sociosemiotica e della semiotica della cultura.