Semiotica del conflitto: Workshop all'Università di Tallinn

Workshop organizzato dall'Università di Tallinn e la School of Humanities, nel quadro dell'accordo di collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Umanistici 'Umberto Eco'

• Data: 29 SETTEMBRE 2023  dalle 9:30 alle 16:00

• Luogo: Room M-225, Mare Building, Università di Tallinn

Un anno fa, il Centro Internazionale di Studi Umanistici "Umberto Eco" dell'Università di Bologna e la Scuola di Studi Umanistici dell'Università di Tallinn hanno firmato un accordo bilaterale di cooperazione accademica.

In quell'occasione, le due istituzioni hanno avviato una serie di workshop congiunti di semiotica. Il workshop inaugurale si è svolto a Bologna nel giugno 2022 ed è stato incentrato sugli approcci semiotici e digitali alla memoria e al patrimonio. Il secondo workshop si terrà all'Università di Tallinn il 29 settembre: puoi trovare qui il programma e qui gli abstract e le bio dei partecipanti.

Professori, dottorandi e studiosi delle Università di Bologna, Tallinn e Tartu esploreranno il potenziale dei concetti e dei metodi semiotici nell'analisi dei conflitti che caratterizzano le nostre società, spesso fondati su questioni simboliche e culturali.

I partecipanti introdurranno i quadri teorici per lo studio dei conflitti, insieme a una serie di casi di studio che vanno dalla crisi ecologica alla cultura della cancellazione e alle narrazioni cospirative. Il workshop è aperto a tutti e tutti sono invitati a partecipare.