Meccanismi di manipolazione della memoria nei social network da parte dei partiti emergenti di estrema destra in due paesi mediterranei: Spagna e Italia

Seminario di Carlos Lopez Olano (Universitat de Valencia e visiting researcher TraMe). Per il ciclo SERIC - Ricerche in corso (FILCOM)

  • Data: 14 NOVEMBRE 2022  dalle 13:00 alle 14:30

  • Luogo: Aula Mondolfo, via Zamboni 38 - Evento in presenza e online

La somiglianza tra le varie opzioni politiche di estrema destra che si muovono comodamente ai margini delle democrazie di tutto il mondo è ovvia, ed è stata evidenziata da molti specialisti, da quando l'emergere e l'importanza futura dell'Alt-Right è stata rivelata negli Stati Uniti da autori come Benkler, Faris e Roberts dell'Università di Harvard. Gli ultras sono saliti al potere in Ungheria, con quelli di Fidesz e del suo leader Viktor Orban, che hanno approvato la controversa legge che vieta ai minori di parlare di omosessualità nelle scuole e nei media. Anche in varie comunità autonome spagnole sono diventati partiti con reali possibilità di governare o almeno influenzare i governi. In Italia, il risultato delle ultime elezioni ha portato Giorgia Meloni, del partito Fratelli d'Italia con chiare origini fasciste ad essere Prima Ministra. La memoria è per questi partiti una questione complessa, con un rapporto ambivalente e molto simile in Italia e Spagna. Pensiamo che il suo studio possa essere rilevante e offrire conclusioni interessanti.

Il link per partecipare da remoto: https://bit.ly/3EpOMiX