Il Corpo della Memoria. Conservazione, condivisione, cancellazione

Una giornata internazionale di studi interdisciplinari sul ricordo e l'oblio.

• Data: 15 MARZO 2022  dalle 10:30 alle 19:00

• Luogo: Triennale Milano. In diretta streaming sui canali YouTube e Facebook della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori (clicca su Partecipa per seguire lo streaming). - Evento in presenza e online

Evento organizzato dalla Fondazione Mondadori in collaborazione con Trame - Centro di Studi Semiotici sulla Memoria dell’Università di Bologna e SDA-FGCAD-Ibridamente dell’Università di Macerata.

Locandina

Una giornata internazionale di studi sul nostro modo di ricordare e dimenticare, che muove dall’archivistica e dall’editoria per spingersi nei territori di altre discipline – come storia, neuroscienze, architettura, tecnologia e politica – in modo da affrontare da prospettive diverse alcune delle questioni centrali del dibattito contemporaneo. Il convegno si articolerà in tre panel –Conservazione, Condivisione e Cancellazione – e indagherà le modalità con cui la memoria, per farsi storia e cultura condivisa, debba trasformarsi in corpo, in materia fisica, in carta, tecnologia e architettura.

PARTECIPERANNO:

Stefano Boeri, Felice Cimatti, E.G. Crichton, Chiara De Cesari, Luciana Duranti, Maurizio Ferraris, Marcello Flores D’Arcais, Vittorio Gallese, Francesca Molteni, Lia Piano, Alessandro Portelli, Davide Sisto, Federico Valacchi, Irene Vallejo, Patrizia Violi.

La giornata sarà moderata e condotta da Nadia Terranova.

COMITATO SCIENTIFICO:

Paola Ciandrini / Responsabile e coordinatrice del progetto Ibridamente e membro del gruppo DAP Digital Archives Perspectives, Università di Macerata - Cantieri Master FGCAD.

Francesco Mazzucchelli / Ricercatore presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, direttore di TraMe, Centro di Studi Semiotici sulla Memoria.

Claudio Paolucci / Professore associato. Dipartimento di Filosofia e Comunicazione Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Coordinatore del dottorato in Philosophy, Science, Cognition and Semiotics.

Le registrazioni degli interventi