Competenze, punti di forza e valori professionali: laboratorio interattivo per lo sviluppo di carriera

Corso per Dottorandi e Dottorande - I° anno

Finalità

I dottori di ricerca, se da una parte maturano approfondite conoscenze e competenze tecnico/specialistiche su una specifica area del sapere dall’altra, durante lo stesso percorso di dottorato, sviluppano anche competenze di tipo trasversale, che possono essere utili in differenti contesti lavorativi. Acquisire consapevolezza su queste competenze significa costruire un punto di partenza per ipotizzare percorsi di carriera dentro e fuori dall’Università. L’innovazione e la ricerca, pur essendo i principali frutti dell’Accademia, possono trovare infatti terreno fertile anche in altri contesti. Pensare alla propria carriera richiede, oltre ad un’analisi rispetto alle proprie competenze, un approfondimento sui propri interessi e valori e una riflessione sull’importanza di dedicarsi ad un progetto lavorativo soddisfacente e compatibile con la sfera di vita privata, sia esso fuori o all’interno dell’Accademia.

Il percorso stimolerà, soprattutto attraverso attività interattive, il confronto fra i partecipanti:

  • la riflessione su di sé sui propri valori, motivazioni, obiettivi, specialmente in ottica di sostenibilità di carriera;
  • l'esplorazione e la consapevolezza delle competenze (Soft Skills e le Career Management Skills), nonché le modalità per capitalizzarle;
  • la riflessione sull’incertezza lavorativa e sulle opportunità in ottica occupazionale;
  • la conoscenza dei contesti aziendali, anche attraverso l’esperienza di testimoni significativi;
  • progettazione e pianificazione del proprio percorso di carriera.

 

Obiettivi di apprendimento:

  • Aumentare la consapevolezza rispetto alle proprie competenze, caratteristiche e valori
  • Sviluppare nuove competenze, soft e hard, necessarie per lo sviluppo professionale e l'individuazione di possibili percorsi di carriera
  • Immaginare scenari e futuri professionali possibili e fronteggiare l’insicurezza di carriera
  • Ricercare e offrire supporto sociale, riconoscersi in una comunità

 

Programma del corso

Ciascuna edizione si compone delle seguenti attività, entrambe necessarie:

  • un laboratorio interattivo esclusivamente in presenza della durata di 7 ore, durante il quale i partecipanti saranno coinvolti in attività individuali e di gruppo, anche con l’utilizzo di materiali e/o stimoli visivi o sensoriali.
  • un incontro online successivo (a distanza di 7-10 giorni) della durata di 1,5 ore, per la condivisione dei lavori svoli in gruppo o in individuale. La data di questo incontro verrà definita con i partecipanti delle singole edizioni.

Se hai bisogni speciali ti chiediamo di segnalarcelo in anticipo in modo da creare un ambiente inclusivo che favorisca la più ampia partecipazione.

 

Valutazione: partecipanti, successivamente al laboratorio e prima della sessione online, dovranno realizzare un breve lavoro individuale o di gruppo collegato alle attività svolte in aula e condividerlo nella sessione online. La valutazione non prevederà l’assegnazione di un voto, ma solo il criterio di idoneità/non idoneità. L’idoneità richiede la partecipazione ad entrambe le attività (laboratorio in presenza e sessione online).

 

Modalità di erogazione: In presenza.

Durata in ore: 7 solo in presenza; successivamente 1,5 ore (incontro online) per la restituzione dei lavori (la data di questo incontro verrà definita con i partecipanti delle singole edizioni).

Posti: 25 per ciascuna edizione

NB: per ragioni didattiche l'attività verrà svolta solo con un numero minimo di sei iscritti che abbiano confermato la loro presenza.

Date:

Edizione 1: 29 aprile 2026 dalle 9.00 alle 17.00.

Edizione 2: 13 maggio 2026 dalle 9.00 alle 17.00. 

Luogo: Aule da definire

Lingua: Italiano

NB: è richiesta un'alta competenza nella lingua italiana per seguire proficuamente la giornata di corso.

 

DocentiMarco Giovanni Mariani, Simona Benini, Serena Tacconi, Gerardo Petruzziello

Crediti dottorali: 0,5.

Come iscriversi