Corso per Dottorandi e Dottorande
Finalità
Il corso intende fornire le conoscenze dei diversi modelli di comunicazione scientifica e del panorama dell’editoria accademica, offrendo un orientamento pratico sulle risorse, i servizi e gli strumenti messi a disposizione dall’Ateneo. L’obiettivo è quello di sviluppare negli studenti le competenze indispensabili per sapersi orientare nelle prassi di pubblicazione in maniera autonoma, disseminando i risultati della propria ricerca in Open Access secondo le politiche istituzionali, nazionali ed europee, nel rispetto del diritto d’autore e dei principi dell’Open Science.
Obiettivi di apprendimento
Al termine dell’attività formativa gli studenti saranno in grado di:
Programma del corso
Modulo 1 – Open Access delle pubblicazioni scientifiche: principi, politiche e opportunità
In questo modulo verranno illustrati gli elementi di base dell’Open Access e le dichiarazioni di principio, le differenti modalità di pubblicazione in accesso aperto, le politiche e i vincoli nella ricerca finanziata, con uno sguardo all’Open Science e ai nuovi scenari, e l’impegno dell’Ateneo in materia di Open Access.
Modulo 2 – Open Access in pratica: buone prassi e servizi in Ateneo
In questo modulo verrà illustrata la guida pratica per l’Open Access e approfonditi temi come la scelta consapevole della sede editoriale, i servizi di Ateneo a supporto dell’Open Access: Alma Diamond; contratti trasformativi; repository istituzionali: AMS Acta, AMS Historica, AMS Dottorato, AMS Laurea; il servizio di supporto nelle biblioteche.
Modulo 3 – IRIS-IR: l'Archivio della produzione scientifica di Ateneo
In questo modulo verrà illustrato l'archivio della produzione scientifica di Ateneo e in particolare la sua funzione nel contesto locale, nazionale e internazionale, gli strumenti necessari per l’inserimento e la gestione delle pubblicazioni e le principali funzionalità a disposizione dell’utente.
Modulo 4 – Elementi di diritto d’autore
In questo modulo verranno illustratati il contesto normativo e gli elementi di base diritto d’autore nella disciplina nazionale, i diritti connessi su fotografie e database, i contratti di pubblicazione e le licenze Creative Commons.
Valutazione: Test a risposta multipla.
Erogazione del corso: online
Durata in ore: 12
Posti: 100
Date: 15-16-17-18 giugno 2026 dalle 10.00 alle 13.00.
Lingua del corso: Italiano
Docenti: Staff AlmaDL, Staff AlmaRE, staff APPC – Ufficio valutazione della ricerca e della terza missione
Crediti Dottorali: 1.