Il progetto consiste in un itinerario di aggiornamento e approfondimento sulla tragedia di Seneca Medea, rivolto in primis ai docenti e agli studenti dei licei. Tale itinerario consiste in 4 lezioni tenute da studiosi di chiara fama specialisti del testo considerato, che si svolgono tra febbraio e marzo, e che hanno per oggetto diversi aspetti del testo studiato. Almeno una parte di queste lezioni è affidata ad autorevoli traduttori del testo considerato, con cui docenti e studenti possano confrontarsi e ai quali possano porre domande. Le tre lezioni si svolgono in modalità mista (in presenza presso i licei classici cittadini e via web tramite la piattaforma Zoom), per consentire la più larga partecipazione possibile anche da parte di docenti di scuole in tutta Italia.
Il corso si propone di offrire ai docenti l’opportunità di ricevere dagli studiosi più autorevoli di Seneca spunti di riflessione, strumenti e metodologie aggiornati di approccio a e comprensione di un testo latino antico, con particolare attenzione ai temi e agli argomenti del dibattito politico, culturale e sociale contemporaneo e della formazione alla cittadinanza attiva.
Tutti i dettagli sono disponibili all'indirizzo: https://site.unibo.it/letturapubblica/it E' possibile iscriversi fino al giorno 04/02/2025 attraverso la piattaforma SOFIA.