Il Centro FHRIC promuove e esplora vari temi connessi alla tutela dei diritti. Qui sono riportati alcuni progetti in corso o già conclusi e, attraverso il menù, i temi specifici di cui si occupa il Centro: conflitti, migrazione, non discriminazione, infanzia e evoluzione storica dei diritti umani.
Il Centro FHRIC promuove ricerche innovative sul tema dei diritti umani per contenuti e metodologie e attraverso il continuo confronto con esperti del settore, anche grazie al coinvolgimento di Visiting Professors.
In questo modo, il Centro intende contribuire, attraverso un approccio interdisciplinare, al dibattito scientifico e pubblico sulle questioni più attuali in merito alla tutela internazionale ed europea dei diritti umani, con una specifica attenzione alle situazioni di conflitto, alle crisi internazionali, alle esigenze di protezione dei gruppi ritenuti minoritari e alla prospettiva di genere.
A tal fine, il Centro partecipa alle iniziative di consultazione pubblica lanciate periodicamente da meccanismi universali e regionali istituiti per monitorare il rispetto degli obblighi internazionali in materia di diritti umani e, ove possibile, mira a intervenire come terze parti nell’ambito di ricorsi presentati dinanzi corti internazionali.