Il Centro di ricerca FHRIC è stato istituito dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (SPS) dell'Università di Bologna e si colloca presso la sua Unità organizzativa di sede (UOS) del Campus di Forlì.
Quale Dipartimento multicampus, DSPS ha sviluppato una forte presenza presso il Campus di Forlì in tutte le componenti dell'attività accademica, tanto nell'offerta didattica quanto nella ricerca così come nella terza missione; una presenza, questa, che si era venuta affermando sin dalla sua istituzione alla fine degli anni Ottanta del secolo scorso consentendo il raggiungimento di lusinghieri successi da parte dell'allora Facoltà di Scienze Politiche "R. Ruffilli".
In particolare, la ricerca del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali a Forlì si caratterizza per l’elevata qualità e il suo profilo internazionale in un certo numero di aree: gli Studi d'Area, le Relazioni Internazionali e gli Studi europei. Altri ambiti riguardano Diritti e Lingue, Politiche pubbliche e sistemi giudiziari; politica comparata; sociologia; sociologia culturale; storie e teoria politica.
A Forlì, inoltre, operano alcune realtà particolari come il Punto Europa, un centro di informazione e documentazione sui temi riguardanti l'Unione Europea e altri Dipartimenti, come il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (DIT) e il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia (SDE), con i quali il FHRIC collabora.
Per maggiori informazioni, si rinvia al sito del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e alla pagina dedicata alla UOS di Forlì.
Padiglione Morgagni