Lo sport come strumento per l'inclusione sociale dei rifugiati. Una riflessione multidisciplinare a partire dai “corridoi universitari sportivi"

  • Data: 13 NOVEMBRE 2024  dalle 15:00 alle 16:30

  • Luogo: Evento online

L'evento è organizzato dall'unità di ricerca dell'università di Bologna nell'ambito delle attività del progetto COSME (www.cosmeproject.eu). 
Il seminario mira a comprendere le sfide nazionali ed europee relative all'integrazione e all'inclusione dei rifugiati in relazione ai percorsi educativi complementari e al ruolo e ai benefici sottovalutati dello sport all'interno delle comunità di accoglienza, comprese le università. Basandosi sui sei anni di esperienza con i Corridoi Universitari per i Rifugiati (progetto UNICORE), in collaborazione con UNHCR Italia, l'evento servirà a riflettere sulle opportunità dei cosiddetti Corridoi Universitari Sportivi per i Rifugiati, che promuovono lo sport come strumento efficace per la loro protezione e inclusione attraverso l'espansione dei percorsi educativi e dei programmi di sponsorizzazione comunitaria in Italia.
Saranno coinvolti stakeholder pubblici e privati, Centri Sportivi Universitari, studenti e rifugiati che sono anche beneficiari di percorsi di istruzione terziaria che praticano sport a vario livello, nonché atleti dilettanti e professionisti. Per ricevere l'invito di Teams è necessario compilare il modulo di registrazione del seminario.
Per maggiori informazioni, si prega di contattare Marco Borraccetti (marco.borraccetti@unibo.it) o Mariateresa Veltri (mariateresa.veltri@unibo.it).