OBIETTIVI GENERALI
Settore della ricerca storica: il Centro “Gina Fasoli” svolge ricerche di storia delle città sul lungo periodo, secondo le linee metodologiche indicate dalla storiografia del settore e ne promuove la divulgazione sia sotto forma di pubblicazioni a stampa, sia tramite editoria elettronica e siti web. Il Centro “Gina Fasoli” realizza inoltre cartografia digitale relativa alle fasi di sviluppo degli organismi urbani e ricostruzione virtuali in 3D di paesaggi urbani.
Settore educativo: il Centro “Gina Fasoli” incentiva le attività inerenti gli strumenti per la realizzazione di un metodo per la formazione degli operatori culturali e degli educatori, finalizzato all'educazione alla cittadinanza. Il Centro “Gina Fasoli” costituisce un supporto alle attività formative riguardanti la cultura digitale e i programmi educativi che basandosi sulla consapevolezza del passato, offrano la capacità di progettare il futuro.
Nell’ambito delle finalità previste, il Centro “Gina Fasoli” può svolgere attività di ricerca per conto terzi, regolate di volta in volta sulla base di apposite convenzioni o contratti.
AMBITI DI RICERCA
- Le città come beni culturali, ambito di ricerca coordinato da Rosa Smurra
- La storia delle città e l'umanistica digitale, ambito di ricerca coordinato da Rosa Smurra
- La città educante, ambito di ricerca coordinato da Tiziana Pironi
- Le città della musica, ambito di ricerca coordinato da Anna Rita Addessi
- Ricostruzioni virtuali di paesaggi urbani, ambito di ricerca coordinato da Rosa Smurra