Il Centro “Gina Fasoli” per la storia delle Città, fondato da Francesca Bocchi, è stato attivato con decreto rettorale n. 803/17512 del 16.5.2003.
Svolge attività di ricerca nell'ambito della storia delle città, realizzando alcuni progetti di carattere nazionale e internazionale.
L’intitolazione del Centro a Gina Fasoli (Bassano del Grappa 1905 - Bologna 1992) è un doveroso riconoscimento a una grande studiosa di livello internazionale, professore di Storia Medievale nell’Università di Bologna, che ha dato un significativo impulso alla storia delle città. Per un trentennio è stata rappresentante dell’Italia nella Commission Internationale pour l’histoire des Villes, organismo scientifico accreditato presso il Comité International des Sciences Historiques. Ha contribuito alla stesura del piano scientifico delle attività della Commission riguardanti la storia comparata delle città europee. Le sue attività di ricerca, svoltesi durante la seconda metà del secolo XX, hanno impresso una svolta determinante nella formazione delle basi metodologiche di quella che solo da pochissimi decenni è diventata una disciplina per la quale si fa ricerca e didattica in tutte le Università italiane. Gina Fasoli ha onorato l’Università di Bologna fondando e dirigendo per più di vent’anni l’Istituto di Discipline Storiche e Giuridiche, da cui sono passati molti autorevoli studiosi e molti altri, sotto il suo magistero, si sono formati.