“Una voce disarmata per inventare e comporre nuovi spazi sonori: intorno a Cathy Berberian" e "L'impronta vocale nella complessità del corpovoce"

Con Angela Ida De Benedictis (Paul Sacher Stiftung, Basilea/Centro Studi Luciano Berio) e Ljuba Bergamelli (Soprano e performer).

  • Data: 30 MARZO 2023  dalle 16:00 alle 18:00

  • Tipo: Convegni e conferenze

Abstract

 

Angela Ida De Benedictis (Paul Sacher Stiftung, Basilea/Centro Studi Luciano Berio) "Una voce disarmata" per inventare e comporre nuovi spazi sonori: intorno a Cathy Berberian
«Nel corso dell'incontro si approfondiranno differenti aspetti legati alla vocalità e alla multiforme esperienza artistica di Cathy Berberian. Grazie all'ausilio di fonti audio video e altri materiali d'archivio, saranno prese in esame alcune tappe salienti della sua formazione e della sua carriera al fine di leggere con nuovi strumenti interpretativi le specificità di una vocalità "senza confini" di genere, stili ed epoche.»

 

Ljuba Bergamelli (Soprano e performer) "L'impronta vocale nella complessità del corpovoce"
«Una voce è vibrazione, è suono prima di divenire parola. Prima di essere tramite del logos, ogni voce racconta di sé e del corpo che abita e a cui è indissolubilmente
legata. Il gesto vocale traduce la corporeità in spazio sonoro, è quindi il corpo in tutta la sua complessità di materia vivente che viene fuori dalla voce.»

 

L'evento fa parte del ciclo LA VOCE.

 

Come partecipare all'incontro