"Ereditare Eco. Umberto Eco, l'Università di Bologna e tutti i saperi del mondo" - Bologna, 27-29 maggio 2026
Il 19 febbraio 2026 sono trascorsi 10 anni dalla morte di Umberto Eco.
Dieci anni in cui Eco aveva chiesto di non organizzare convegni su di lui, al fine di individuare e apprezzare meglio cosa dimenticare e cosa conservare, e su cui poter costruire.
Un decennio, in effetti, costituisce un arco di tempo adeguato per consentire alla Cultura di realizzare due delle sue funzioni essenziali, che Eco ha tematizzato e reso centrali nei suoi saggi: un’operazione di filtraggio del sapere, che consegna alle generazioni successive solo quanto merita memoria nel tempo, e un’operazione di apertura, che rinnova attraverso percorsi interpretativi inediti il dettato di un testo. Due gesti che, soli, permettono di apprezzare quello che può e deve restare.
Il convegno dei 10 anni dalla morte di Eco, che l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, attraverso il suo Centro internazionale di Studi umanistici “Umberto Eco” promuove, vuole rendere visibile il lascito intellettuale di Umberto Eco, invitando i partecipanti a dare forma al convegno, nell’ambizione di realizzare un evento scientifico genuinamente vicino al pensiero di Umberto Eco.
Chiamando a raccolta gli studiosi nei molteplici ambiti di sapere in cui Eco si è esercitato, il convegno si propone di fare emergere cosa del pensiero di Eco resti come sua eredità, cosa il lavorio e la distanza di questi dieci anni abbiano selezionato, cosa ancora sia meritevole di attenzione e in quali direzioni la riflessione possa aprirsi e venire rilanciata. Un convegno, dunque, che non indica a priori temi e sotto-temi su cui riflettere, ma che chiede che i temi prioritari emergano dalle relazioni, dal dibattito e dal lavoro vivo degli studiosi chiamati a raccolta a Bologna.
Il Centro Internazionale di Studi umanistici “Umberto Eco” configura così un convegno-opera aperta su cui si possano innestare nuove piste di riflessione riattraversando e ri-filtrando l’immensa opera di Umberto Eco, particolarmente negli ambiti:
Su questi sfondi coloro che si sono rispecchiati in una o più idee di Eco potranno intervenire e riflettere dialogicamente con la comunità degli studiosi.
Così facendo, non solo il convegno ridisegnerà un’eredità destinata a essere sempre più ricca e aperta, ma permetterà di commemorare in modo non protocollare il vasto lascito ideale di Eco, di mostrarne la forza, di rinnovarne la lettura, creando un’occasione non commemorativa o solo retrospettiva, ma carica di pensiero, di innovazione e di futuro.
E' online il sito ufficiale del convegno
Orari di apertura: Lun. – Ven. 9:00 - 18:00
Via Marsala, 26 40126 - Bologna - Italia
+39 051 20 88032