Progetti

Negli ultimi anni le ricerche del CSRG hanno riguardato soprattutto la retorica di scuola, e in particolare il corpus quintilianeo: diversi membri del CSRG hanno contribuito al volume ‘Gli affetti e le ragioni della Retorica. Quintiliano e la sua ricezione’ (Pàtron 2017) e all’edizione, con traduzione commento delle Declamationes Minores attribuite a Quintiliano, coordinata da L. Pasetti e sostenuta da due diversi progetti finanziati (in questa fase, il PRIN 2022 Discendo dicitur, coordinato da B. Santorelli (università di Genova).
Altri testi oggetto di cure editoriali ed esegetiche sono in preparazione: il commento di Tiberio Claudio Donato a Virgilio, Eneide I (L. Pirovano); l’’Apologia’ di Apuleio (E. Dal Chiele); l’orazione Pro Balbo di Cicerone (T. Ricchieri).
L’attività di ricerca è accompagnata da seminari, convegni e altre occasioni di scambio con il network degli studiosi di retorica: ne sono  un esempio  i seminari online sulle Declamationes Minores che hanno aperto il cantiere editoriale a studiosi e studiose di livello internazionale.