SUMMER SCHOOL 2026

CORSO DI METODOLOGIA DELLA COMPARAZIONE GIURIDICA
Modelli di giustizia costituzionale, sovranazionale, elettorale e ambientale

Fondato dal prof. Lucio Pegoraro nel 2014

Edizione n. 13

Direttrice: prof.ssa Giorgia Pavani

 

Coordinatori: prof.ssa Giorgia Pavani e prof. Guillaume Tusseau

 

 

ISCRIZIONI APERTE:

L'iscrizione dovrà avvenire entro le ore 23:59 del 25 maggio 2026 esclusivamente online tramite il sito web dell’Università di Bologna.

https://www.unibo.it/en/study/phd-professional-masters-specialisation-schools-and-other-programmes/summer-and-winter-schools/2026/metodologia-de-la-comparacion-juridica-modelos-de-justicia-constitucional-supranacional-electoral-y-ambiental

 

INFORMAZIONI: 

Date: 

  1. a Bologna: 8-12 giugno 2026

  2. a Parigi: 15-17 giugno 2026

Orario: 14.30-18.30

Sede delle lezioni: 

  1. Via San Petronio Vecchio, 30 - 40125, Bologna
  2. 1, Place Saint-Thomas d’Aquin - 75007, Paris

 

Requisiti di ammissione: laurea o titoli equivalenti (laurea, master) in ambito giuridico e delle scienze sociali

Lingua: spagnolo

Quota di iscrizione: € 280 esclusivamente online; € 380 in presenza.

 

La quota di iscrizione comprende:

• Lezioni in presenza e online per coloro che non possono partecipare in presenza a Bologna e a Parigi.

• Accesso alle banche-dati e alle risorse bibliografiche dell'Università di Bologna e della biblioteca giuridica di Parigi.

• Certificato finale rilasciato dall'Università di Bologna (100 ore, 4 ECTS) e certificato congiunto di SciencesPo e del Centro Studi sull’America Latina dell’Università di Bologna.

 

Per informazioni: sps.centrostudial@unibo.it

Facebook Official Page: www.facebook.com/centrostudiamericalatinabologna

 

DESCRIZIONE: 

Il corso è organizzato dal Centro Studi sull’America Latina dell’Università di Bologna, fondato nel 2013 grazie all’esperienza accademica dei professori e delle professoresse di Storia dell’America Latina e di Diritto Pubblico Comparato del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Nel 2026 il corso sarà organizzato in collaborazione con l’École de Droit de SciencesPo, Parigi, con un’équipe di giuristi comparatisti e specialisti in critica del diritto. Il corso si svolgerà a Bologna nei primi cinque giorni e a Parigi nei successivi tre giorni. Esiste la possibilità di seguire il corso anche online. È il primo corso interamente dedicato alla metodologia della comparazione giuridica, un campo di grande interesse per tutte le carriere professionali a cui la proposta didattica si rivolge, poiché approfondisce la conoscenza di specifici strumenti di garanzia dei diritti attraverso lo studio comparato degli ordinamenti giuridici, la definizione dei modelli e la loro circolazione nei sistemi di tutela dei diritti a livello nazionale e sovranazionale. I destinatari del corso sono giuristi (giudici, avvocati, personale diplomatico e delle amministrazioni pubbliche statali e locali), studenti di dottorato o di master e professionisti del settore pubblico, privato e non profit, in tutti gli ambiti delle politiche pubbliche e sociali.

 

ATTIVITÀ FORMATIVE:

Modulo 1: introduzione alla comparazione giuridica; oggetto, finalità e metodi della comparazione; classificazioni, modelli e loro circolazione.

Modulo 2: la comparazione giuridica nel diritto pubblico e privato; le famiglie e le tradizioni giuridiche; diritti e contratti in prospettiva comparata; economia circolare.

Modulo 3: sistemi e modelli di giustizia costituzionale comparata e diritto processuale costituzionale; tipologia delle sentenze costituzionali; controllo di convenzionalità.

Modulo 4: sviluppo sostenibile, diritto ambientale e diritto ecologico in prospettiva comparata; giustizia ambientale e climatica; diritto umano a un ambiente salubre, diritti della Natura e diritto a un clima stabile.

Modulo 5: modelli di decentralizzazione territoriale; federalismo, regionalismo e plurina­zione; integrazione dei livelli territoriali di governo nazionale e sovranazionale; Unione europea.

Modulo 6: WN Hofeld e l’analisi comparata dei diritti umani.

Modulo 7: metodi empirici e di intelligenza artificiale per la ricerca giuridica.

Modulo 8: metodi del diritto comparato: una prospettiva dinamica.

Modulo 9: il costituzionalismo autoritario, una sfida per la dottrina costituzionale.

 

DOCENTI TITOLARI DEI MODULI:

Marta Aurino (SciencesPo)

Silvia Bagni (Università di Bologna)

Michele Carducci (Università del Salento)

Véronique Champeil De Plats (Université Paris Nanterre)

Arthur Dyevre (KU Leuven)

Giovanni Figueroa Mejía (Universidad Iberoamericana, Messico)

Matteo Nicolini (Università di Verona)

Giorgia Pavani (Università di Bologna)

Lucio Pegoraro (Università di Bologna)

Sabrina Ragone (Università di Bologna)

Guido Smorto (Università di Palermo)

Guillaume Tusseau (SciencesPo)