La scuola elementare durante il fascismo a Bologna nei ricordi degli allievi

Il video riassume parte di una ricerca dedicata alla memoria dell'infanzia e della scuola attraverso le videointerviste di ex alunni e alunne delle scuole elementari bolognesi durante il fascismo.

Il video riassume parte di una ricerca dedicata alla memoria dell'infanzia e della scuola attraverso le videointerviste di ex alunni e alunne delle scuole elementari bolognesi durante il fascismo, realizzata in collaborazione con la studentessa Stefania Spadea e la dott.ssa Marinella Sarti della Sezione didattica dell'Istituto 'Ferruccio Parri' di Bologna.

Il campione della ricerca era costituito da venti intervistati di cui dieci maschi e dieci femmine; di ciascun gruppo cinque avevano poi maturato l'esperienza come partigiani/e, per un totale di dieci partigiani e dieci non partigiani che non hanno poi svolto attività politica nel secondo dopoguerra.

Tra gli ex partigiani si segnalano William Michelini (ex presidente ANPI di Bologna),Giorgio Righi, Renato Romagnoli, Tito Grazia, Gabriella Zocca. Il breve video attinge ad alcuni ricordi di scuola vissuta dagli intervistati, con vicende e nomi documentati sul piano storico. Realizzato dal Laboratorio 'MELA' del Dipartimento di Scienze dell'educazione 'G. M. Bertin', Università di Bologna, coordinamento scientifico Mirella D'Ascenzo. Durata del video 10,07'.

L'immagine di alunni Balilla presso la Scuola 'Giosuè Carducci' di Bologna, anni Trenta, è tratta dal Fondo 'Alberto Calderara' presso la Biblioteca 'Mario Gattullo' del Dipartimento di Scienze dell'educazione di Bologna.

La scuola elementare durante il fascismo