Intervista ad Adriana Lodi, assessore del Comune di Bologna sulla nascita degli asili nido

Promuove gli asili nido nel 1969, in anticipo rispetto alla legge nazionale e la chiusura delle scuole speciali e delle classi differenziali, aprendo le scuole pubbliche ai bambini con disabilità.

Adriana Lodi è assessore a Bologna prima con il sindaco Dozza, poi con il sindaco Fanti. Entra nel Parlamento Italiano con il PCI nel 1969 e vi rimane per 23 anni.

A Bologna promuove i primi asili nido nel 1969, in anticipo rispetto alla legge nazionale del 1971 e la chiusura delle scuole speciali e delle classi differenziali, aprendo di fatto le scuole pubbliche anche ai bambini con disabilità.

Il video è prodotto dal Dipartimento di Scienze dell'educazione; scritto e diretto da Danilo Caracciolo e Laura Corazza; regia Danilo Caracciolo; intervista di Tiziana Pironi; testi Laura Corazza; fotografia e montaggio Danilo Caracciolo; voce narrante Elisa Pizzolo; musiche Roberto Secchi; fonico Silverio Albertazzi; aiuto riprese esterne Andrea Reggiani; consulenza scientifica Roberta Caldin, Tiziana Pironi, Maurizio Fabbri, Lucia Balduzzi. Materiali di archivio: Istituto Luce, Cineteca di Bologna, archivio fotografico di Adriana Lodi; rivista "Ombre e Luci"; Archivio museo della civiltà contadina San Marino di Bentivoglio; Istituto Storico Parri; Angelo Muratore.

La narrazione intreccia storia e memoria.

Dialogo con Adriana Lodi: dagli asili nido alla chiusura delle scuole speciali