Progetto AlmaEnglish (concluso)

Obiettivi

Il progetto AlmaEnglish offre l'opportunità di migliorare le competenze nella lingua inglese e di ottenere gratuitamente la certificazione linguistica internazionale IELTS Academic, grazie a una partnership con British Council.

Possono essere ammessi al progetto AlmaEnglish:

• studenti iscritti alle lauree di I ciclo, II ciclo e ciclo unico dell’Università di Bologna;
  • personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo. Maggiori informazioni si trovano sulla Intranet di Ateneo.

Placement test

Per partecipare alla selezione è necessario sostenere il Placement test AlmaEnglish; per sostenere il Placement Test è obbligatorio iscriversi nel periodo indicato per ciascun semestre.

Criteri di selezione

La selezione dei partecipanti è effettuata sulla base dei risultati del Placement Test e prevede che venga data la priorità a:

• studenti che hanno nel piano di studi (dell'anno accademico in corso o degli anni accademici precedenti) un'idoneità di lingua inglese non ancora superata o riconosciuta;
  • studenti immatricolati al primo anno di un corso di laurea di primo ciclo, secondo ciclo o ciclo unico;
  • studenti che, a parità di livello e anno di iscrizione, abbiano maturato il maggior numero di Crediti Formativi Universitari (CFU).

Non sono ammissibili ai corsi AlmaEnglish gli studenti che:

• hanno già ottenuto una certificazione IELTS mediante il Progetto AlmaEnglish e/o hanno già frequentato un corso AlmaEnglish in preparazione al test IELTS;
  • presentano domanda di laurea per un appello precedente alla conclusione del percorso formativo e certificativo AlmaEnglish;
  • ottengono al Placement Test AlmaEnglish un livello inferiore a B2.

Formazione

Ogni modulo comprende 40 ore di lezione + 10 ore di sostegno in e-learning. È necessario frequentare almeno il 70% delle lezioni per ciascun modulo.

Certificazione

I corsi si concludono con la prova di certificazione IELTS Academic, da sostenere al termine delle lezioni.

Gli studenti che, al termine del corso, superano il test IELTS con un punteggio pari o superiore a 5.5 ottengono tre Crediti Formativi Universitari (CFU) aggiuntivi rispetto al numero di crediti necessari per il conseguimento della laurea. Tali CFU non sono utilizzabili nel ciclo di studi nel quale vengono ottenuti: in caso di nuova immatricolazione ad un ciclo di studi successivo lo studente potrà chiederne il riconoscimento tra le attività a scelta, se presenti sul piano di studi.