Aula A - via San Petronio Vecchio 32
Inserendosi nel dibattito sul capitalismo digitale, il volume delinea i processi di degradazione e di intensificazione del lavoro nell'ambito del "capitalismo delle piattaforme" a partire da due casi di lavoro on-demand via app in città: il food delivery a Bologna e il ride-hailing a Lisbona.
Aula Pezemo - Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia. Palazzo Hercolani, Strada Maggiore 45 (BO)
La cura occupa oggi un posto di prima fila nella discussione pubblica. Un concetto ambiguo che fa riferimento tanto ad una relazione primigenia e generativa quanto allo spazio di una cattura biopolitica. In questo seminario si interrogherà tale questione a partire dal soggetto dell’inconscio.
Aula Ardigò, Palazzo Hercolani (oppure online:urly.it/3kw9_) - Evento in presenza e online
With Maria Rita Tagliaventi, Rodrigo Nunes and Sandro Mezzadra
Aula Ardigò, Strada Maggiore 45 - Evento in presenza e online
Per lungo tempo la transizione ecologica è stata pensata o come strategia governativa o come vettore di innovazione per le imprese. Si moltiplicano invece iniziative dal basso volte ad annodare in modi inediti questione sociale e ambientale. Il seminario è un momento di confronto in questa direzione
Aula Seminari SDE - Palazzo Hercolani Università di Bologna - Evento in presenza e online
Giornata di studi per la restituzione del progetto "Abitare Sociale"
https://unibo.zoom.us/j/91968667649?pwd=Nm9YU2QxMldTTTRJZ1c4NHdVZkQ3Zz09#success - Evento online
Through the lenses of food and energy, the seminar will focus on how these two commodities can be reconceptualized to alter harmful socio-ecological relations and lead to a just ecological transition. With Irina Velicu and Mariana Riquito
https://unibo.zoom.us/j/91968667649?pwd=Nm9YU2QxMldTTTRJZ1c4NHdVZkQ3Zz09#success - Evento online
Il seminario affronta la produzione degli scarti per cogliere la materialità del capitalismo digitale. A partire dalla presentazione del saggio “L’era degli scarti” di Marco Armiero verranno affrontate le logiche delle relazioni socio-ecologiche che producono “comunità umane e non-umane di scarto”.
Palazzo Hercolani - Aula Ardigò, Strada Maggiore 45, Bologna (online: https://unibo.zoom.us/j/98294482866#success) - Evento in presenza e online
Il libro è un viaggio nel lato oscuro di Amazon, l’infrastruttura in grado di consegnarci “il mondo a domicilio”, proponendo uno sfruttamento del lavoro basato su sorveglianza continua, intensificazione dei processi lavorativi, atteggiamenti anti-sindacali e nuove forme di despotismo.
Aula Ardigò, Palazzo Hercolani (oppure online:https://urly.it/3n14p) - Evento in presenza e online
Il seminario pone al centro il concetto di care, inteso come lavoro e come logica di azione che presuppone condizioni di dipendenza e interdipendenza essenziali alla vita, ma che allo stesso tempo generano asimmetrie di potere e contraddizioni che si dispiegano su diversi livelli e terreni.
Aula Ardigò, Palazzo Hercolani, Strada Maggiore 45, Bologna (online: urly.it/3kw9_) - Evento in presenza e online
Taking as a case study a cooperative belonging to the MST of Brazil, this presentation analyzes the place of conflict and the relationship between the economic and political dimensions of daily life and the way to balance the cooperativism and the constraints imposed by the market economy.
Aula 3.2, Campus di Forlì (oppure urly.it/3kw9_) - Evento in presenza e online
Just transition is the central concept in climate discussions. It is "the idea that justice and equity must form an integral part of the transition towards a low-carbon world". It is a question of introducing a social justice issue into the technical reflections on the ecological transition.
Aula Ardigò, Palazzo Hercolani (oppure urly.it/3kw9_) - Evento in presenza e online
A partire da un lavoro di ricerca etnografica e di ricerca d’archivio, nel corso del seminario si discuterà il fenomeno degli accaparramenti di terra originatosi nel contesto della crisi finanziaria e alimentare del 2007-2009, prestando attenzione alle resistenze generate nelle comunità colpite.