Aula seminari SDE - Dipartimento di Sociologia e diritto dell'Economia, Strada Maggiore 45
Le tesi della città neoliberale offrono uno sguardo inedito su fenomeni che si tende a imputare al cambiamento degli stili di vita, alla lungimiranza dei ceti locali o al genio degli architetti. Ma per quanto la città neoliberale resterà un paradigma fondamentale? Quali sono le alternative?
Aula Di Virgilio (accesso via Dei Bersaglieri 6), Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia, Palazzo Hercolani.
Incontro seminariale con ospite Bengi Akbulut (Concordia University, Montréal) Chair: Vando Borghi (Università di Bologna) Discussant: Emanuele Leonardi (Università di Bologna)
Aula Jemolo, Primo piano, Palazzo Hercolani, Strada Maggiore 45, Bologna
L’autore del libro Marco Rovelli presenterà e discuterà il volume con Franco Berardi (Bifo) – Federico Chicchi - Luca Negrogno
Aula Ardigò, Palazzo Hercolani, Strada Maggiore 45, Bologna
Seminario di studio organizzato dal CIDOSPEL. Presentano la ricerca: Sergio Bologna e Anna Soru. Partecipano alla discussione: Mattia Cavani, Nicolò Cuppini, Mattia Frapporti, Silvia Gola, Marco Marrone, Maurilio Pirone. Coordina: Federico Chicchi
Aula E.Pezemo - Strada Maggiore 45. Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia
Seminario riguardante i problemi socio-ecologici connessi allo sviluppo dell'economia turistica (e non solo) nei litorali italiani a partire dalla presentazione del libro di Alex Giuzio (Ed. dell'asino, 2022)
Aula E.Pezemo - Strada Maggiore 45. Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia
Seminario organizzato in occasione della Settimana della Sociologia e in memoria di Bruno Latour. Discussione a partire dal volume a cura di Andrea Ghelfi.
Aula A - via San Petronio Vecchio 32
Inserendosi nel dibattito sul capitalismo digitale, il volume delinea i processi di degradazione e di intensificazione del lavoro nell'ambito del "capitalismo delle piattaforme" a partire da due casi di lavoro on-demand via app in città: il food delivery a Bologna e il ride-hailing a Lisbona.
Aula Pezemo - Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia. Palazzo Hercolani, Strada Maggiore 45 (BO)
La cura occupa oggi un posto di prima fila nella discussione pubblica. Un concetto ambiguo che fa riferimento tanto ad una relazione primigenia e generativa quanto allo spazio di una cattura biopolitica. In questo seminario si interrogherà tale questione a partire dal soggetto dell’inconscio.
Aula Ardigò, Palazzo Hercolani (oppure online:urly.it/3kw9_) - Evento in presenza e online
With Maria Rita Tagliaventi, Rodrigo Nunes and Sandro Mezzadra
Aula Ardigò, Strada Maggiore 45 - Evento in presenza e online
Per lungo tempo la transizione ecologica è stata pensata o come strategia governativa o come vettore di innovazione per le imprese. Si moltiplicano invece iniziative dal basso volte ad annodare in modi inediti questione sociale e ambientale. Il seminario è un momento di confronto in questa direzione
Aula Seminari SDE - Palazzo Hercolani Università di Bologna - Evento in presenza e online
Giornata di studi per la restituzione del progetto "Abitare Sociale"
https://unibo.zoom.us/j/91968667649?pwd=Nm9YU2QxMldTTTRJZ1c4NHdVZkQ3Zz09#success - Evento online
Through the lenses of food and energy, the seminar will focus on how these two commodities can be reconceptualized to alter harmful socio-ecological relations and lead to a just ecological transition. With Irina Velicu and Mariana Riquito