Con renvoi (= rinvio) si intende un rimando ad una sezione dell’APh, che sia diversa dalla classificazione principale. Le rubriche da prendere in considerazione sono le stesse menzionate sopra in relazione alla classificazione.
Ad esempio la menzione di un autore nel résumé o nel titolo (a meno che il contributo non sia stato classificato sotto quell’autore) comporta un renvoi all’autore.
Cercare di limitare il numero di renvoi (possibilmente non più di cinque) e non inserire renvois a autori (o sezioni) che non sono stati nominati nel résumé o non compaiono nel titolo. Ad esempio, un renvoi alla sezione Papyrologie implica che si sia fatto almeno un accenno a papiri nel résumé o che questi siano menzionati nel titolo. In altre parole, il résumé deve essere sempre rispecchiare il perché siano state fatte determinate scelte in termini di classificazione e renvois.
Inoltre, se dal titolo non risulta evidente il legame del contributo con il renvoi specificare sempre tra parentesi quadre in due / tre parole perché il tag è rilevante (oltre a chiarirlo ovviamente nel résumé!)
Esempio.
Titolo: Echi tragici nel libro « De praetura urbana » delle « Verrine » di Cicerone (II 1)
Résumé: In Cic., Verr. 2, 1, 46-48 e 62-85 si concentrano numerosi echi tragici (Enn., Scaen. 15, 255, 349-351 V., Pacuu., Trag. 80-82 R., Acc., Trag. 17-20, 636-639 R.), che concorrono a modellare la figura di Verre su quella del tiranno tragico e ad arricchire l’orazione di un ricercato « lusus letterario » fuori dalla portata dell’avversario
Classificazione: Cicero (M. Tullius) > Études
Renvois: Ennius > Réception et survie [echi di Ennio in Cicerone]
Accius Tragicus [echi di Accio in Cicerone]
Pacuuius (M.) [echi di Pacuvio in Cicerone]
*N.B.: i renvois a Ennio, Accio e Pacuvio sono qui giustificati dal fatto che i tre autori sono tutti menzionati nel résumé*
Per una spiegazione più approfondita si veda il video tutorial