La segnalazione di una pubblicazione entro l’APh comporta innanzitutto una classificazione tematica: le pubblicazioni incentrate su un autore o un testo antico vanno collocate nella relativa rubrica della prima parte (AUTEURS ET TEXTES), mentre le altre pubblicazioni devono essere segnalate in una delle numerose sezioni e sottosezioni della seconda parte (MATIÈRES ET DISCIPLINES). Per collocare correttamente una pubblicazione entro la struttura dell’APh, occorre prestare bene attenzione al focus del contributo, e domandarsi a quali categorie di studiosi (e di fruitori dell’APh) esso è principalmente destinato: sarà più semplice in questo modo inserire la notizia bibliografica nella rubrica o sezione che si deve supporre consultata da tale destinatario ideale.
Ad esempio, un contributo che sia prevalentemente su Aristotele andrà classificato sotto Aristotele => Aristoteles Stagirites, Corpus Aristotelicum, mentre un contributo sulla filosofia antica in generale (per esempio sulla storia delle idee o su una o più scuole filosofiche) sotto l’area disciplinare VII - Philosophie et histoire des idées.
L’indicazione per le classificazioni del tipo autori e testi può essere ricavata nella pagina di Ricerca Semplice (fig. 1).
Le diverse aree disciplinari (e relative sezioni) sono visibili nel campo Ricerca Avanzata (fig. 2 e 3).
Ogni sezione (sia della prima che della seconda parte dell’APh) è divisa nelle seguenti sottosezioni. Una volta individuata quindi la sezione più pertinente per un determinato contributo (questo vale sia per la classificazione che per i renvois) va specificato se si tratta di:
*N.B.: se il contributo interessa due (o più) autori se gli autori hanno lo stesso rilievo nel contributo, occorre optare per una classificazione generica, creando poi un renvoi per ciascuno degli autori. Ad esempio se il contributo tratta di Eschilo e Sofocle si potrà scegliere come classificazione la sezione Littérature > C. - Genres littéraires > b Théâtre > Études e inserire poi un renvoi per ciascuno dei due autori (Aeschylus Atheniensis - Études e Sophocles Tragicus Maior - Études)*
Per una spiegazione più approfondita si veda il video tutorial