Pubblicazioni

EDA nella contemporaneità.
Teorie, contesti e pratiche in Italia 
Speciale "MeTis". Mondi educativi - 2016


INDICE - TABLE OF CONTENTS

EDITORIALE - EDITORIAL

di Isabella Loiodice
Pedagogia sapere plurale
Pedagogy as plural knowledge

PREFAZIONE - PREFACE

di Manuela Gallerani
L'educazione sta alla progettualità (e all'empowerment) come l'imprenditorialità sta all'economia di comunità
Education is to ability to plan (and to empowerment) as entrepreneurship is to community economics

SAGGI - ESSAYS

di Luigino Binanti
Nota critica sulla Responsabilità degli adulti-insegnanti
Critical note on the Responsibilities of adults-teachers

di Sergio Tramma
Adultità, trasformazioni sociali ed educazione
Adulthood, social transformations and education

di Piergiorgio Reggio
Imparare sempre e ovunque. Tempi e luoghi dell’educazione degli adulti
Learning ever and everywhere. Times and places of adult education

di Giuseppe Annacontini
Relationships between generations: from fracture to reconstruction
Le relazioni tra le generazioni: dalla frattura alla ricomposizione

di Manuela Gallerani
Pensieri, ruoli, pratiche femminili: tempo, lavoro, generatività
Women's thoughts, roles and practices: time, work, generativity

di Barbara Mapelli
Pensieri, ruoli, pratiche maschili: tempo, lavoro, generatività
Man's thoughts, roles and practices: time, work, generativity

di Salvatore Colazzo
Di un'idea: Le donne di Ulisse
With regard to an idea: Ulisses' women

di Giuseppe Varchetta
Insieme e diversi. Riflessioni sul processo di integrazione organizzativa contemporanea degli adulti
Together and different. Reflecting on the organizational integrative process of the adults

di Franco Bochicchio
Convivere nelle organizzazioni. Profili pedagogici e didattici
Living together into organizations. Pedagogical and didactic profiles

di Chiara Biasin
Adultità, riflessione critica e apprendimento trasformativo
Adulthood, critic reflection and transformative learning

di Elena Marescotti
Tendenze, temi cruciali e indicazioni metodologiche nella storia dell’educazione degli adulti
Leanings, critical themes and methodological recommendations in the history of adult education

di Matteo Cornacchia
Educazione degli adulti e formazione umanistica
Adult education and humanistic formation

di Micaela Castiglioni
L’educazione degli adulti e la responsabilità verso gli altri
Adult Education and Responsibility towards Others

di Daniela Dato
La responsabilità dell'adulto lavoratore tra eccellenza ed engagement
The responsibility of the adult worker between excellence and engagement

di Paolo Di Rienzo
La sfida del Life-long Learning per la formazione superiore: Università, apprendimento permanente e terza missione
The Challenge of Lifelong Learning for the Higher Education: University, Lifelong Learning and Third Mission

di Andrea Porcarelli
Responsabilità delle scienze pedagogiche nello strutturarsi della forma mentis dei formatori degli adulti. Piste di ricerca colte dai miti della formazione e dall’epistemologia della prassi
The role of pedagogical sciences in the structuring of mindset of the adult trainers. Paths of research from training myths and epistemology practice

di Marianna CapoMaria Navarra
Il bilancio di competenze tra narrazione e trans-formazione
The balance of competences between narration and trans-formation

di Ada Manfreda
Innovazione sociale e benessere della comunità: il caso di studio “Summer School di Arti Performative e Community Care” in Salento
Social innovation and community wellness: the case study of “Summer School di Arti Performative e Community Care” in Salento

di Ermelinda De Carlo
L'EdA per una Università come "Territorial development player"
Adult education for an University as "Territorial development player"

Il volume  presenta l’esito di una serie di incontri e seminari che, a più livelli, hanno contribuito alla costruzione del Convegno Internazionale La ricerca sull’Educazione in età Adulta nelle università italiane tenutosi all’Università di Firenze il 23 e 24 novembre 2017. I vari contributi hanno provato a dare risposta alla domanda sull’origine e lo sviluppo dell’educazione degli adulti in Italia all’interno dei contesti accademici. Cosa significa occuparsi di tale ambito di ricerca? Le direttrici indagate hanno riflettuto su una molteplicità di approcci di ricerca e hanno ricostruito la varietà delle teorie, dei modelli, degli autori che hanno tratteggiato lo sviluppo della disciplina in Italia negli ultimi cinquant’anni. Tra i temi trattati: accrescimento della qualità educativa dei luoghi di lavoro, comprensione dell’educazione incorporata nei luoghi di lavoro, studio delle finalità dell’educazione nei luoghi formali e informali. Si è giunti così a un tema originalmente rilevato, ma non toccato dalla letteratura nazionale, ovvero la questione delle diseguaglianze e la povertà relativa, fenomeni importanti per comprendere lo sviluppo delle società del futuro

Stories that make a difference

Exploring the collective, social and political potential

of narratives in adult education research

 

PART G

STORIES TO TRANSFORM CARE PRACTICES

42. Micaela Castiglioni (Milano Bicocca University, Italy), Narrative/writing

practices in healthcare and educational contexts

43. Manuela Gallerani (University of Bologna, Italy), Narrative medicine and

stories of illness: Caring for the sick requires active listening

44. Maria Benedetta Gambacorti-Passerini (Milano Bicocca, Italy), Images

and symbols to narrate educational work in the Italian Mental Health Services

45. Lorenza Garrino (University of Turin, Italy), Isabella Brandino (ASL

TO5, Italy), Giulia Idile (ASL TO5, Italy), andValerio Dimonte (Uni-

versity of Turin, Italy) Analysis of nurses’ representations of care and the care

relationship in an in-home care context in Piedmont, Italy

46. Elena Pont (Université de Genève, Suisse), Le récit de vie: Un instrument

d’émancipation des représentations de genre et de handicap dans la réhabilita-

tion professionnelle des paraplégiques

Capitolo in libro:

Maurizio Betti; Marco Trentini, Las universidades latinoamericanas y el aprendizaje permanente. Desafíos para las políticas institucionales, in: Aprendizaje a lo largo de la vida: Realidades, Desafíos y Oportunidades de la Educación Superior en América Latina, Santiago, LOM, 2014, pp. 254 - 271