Alla luce dei provvedimenti presi per contenere la diffusione del fenomeno epidemico il seminario e la presentazione sono stati rimandati a data da destinarsi.
Data: 26 FEBBRAIO 2020 dalle 15:30 alle 18:30
Luogo: Sala Mondolfo, Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, via Zamboni 38
Tipo: seminario
L’Estetica del quotidiano (Everyday Aesthetics), sviluppata principalmente in contesti accademici scandinavi e statunitensi a partire almeno dagli anni ’90 del XX secolo, si è affermata in quanto una delle nuove linee di ricerca più interessanti e attualmente dibattute a livello internazionale. Diverse sono le figure che in questo periodo hanno contribuito alla crescita dell’Estetica del quotidiano. Tra queste, quella di Ossi Naukkarinen, estetologo finlandese, risulta una delle più significative, per ampiezza e profondità del dibattito in corso. In questo seminario l’autore presenterà gli esiti più interessanti della sua ricerca per la prima volta tradotti in italiano nel volume Prospettive di un’estetica del quotidiano e che riguardano sia la discussione dei confini disciplinari dell’estetica, sia fenomeni estetici caratteristici del mondo contemporaneo.
Ossi Naukkarinen è prorettore alla ricerca della Aalto University di Espoo (Helsinki). È professore ordinario di estetica nella School of Arts, Design and Architecture della medesima istituzione. I suoi temi di ricerca concernono principalmente l’Estetica del quotidiano, l’environmental aesthetics e lo statuto dell’estetica in quanto disciplina filosofica. Su questi e altri temi: dalle arti visive all’artificazione, dall’Impronta Estetica alle digital humanities ha pubblicato contributi apparsi in finlandese, inglese, sloveno, cinese e italiano.