Estetizzazione. Prospettive a confronto

Pomeriggio di studio e confronto tra alcune prospettive recenti sull’estetizzazione.

  • Data: 10 DICEMBRE 2021  dalle 15:00 alle 17:00

  • Luogo: Aula 11 - Piazza Scaravilli, 2 - Bologna; Ingresso libero

ABSTRACT.
Negli ultimi anni il rapporto tra interrogazione filosofica e dimensione quotidiana sta vivendo un momento di rinnovato interesse con l’emersione di quelle correnti dell’estetica contemporanea che si occupano dei diversi processi di estetizzazione. Rispetto alla tradizione, queste prospettive si caratterizzano per una diversa determinazione del campo di problematizzazione proprio dell’estetica, che viene situato non più, primariamente, nel mondo delle arti, quanto proprio all’interno di quella sfera dell’esperienza che definiamo come quotidiana. È in questa regione diffusa e pervasiva del quotidiano che, infatti, si forma e si esercita anzitutto la sensibilità, intesa come primo ambito di mediazione con le cose e con il mondo. Per questo suo carattere liminale, teso tra percezione, cognizione e costruzione di senso, tale campo assume un’importanza strategica per comprendere le forme concrete di esercizio di quella aisthesis, che definisce l’oggetto proprio dell’estetica – e specialmente in una società, come quella contemporanea, nella quale i processi di estetizzazione investono in misura sempre maggiore i diversi ambiti della vita.

Interverranno: Carsten Friberg (Copenhagen University), Gioia Laura Iannilli (Università di Bologna), Stefano Marino (Università di Bologna), Giovanni Mugnaini (Università di Bologna), Rolando Vitali (Università di Bologna).

L’evento è organizzato col patrocinio del Centro di ricerca “Culture Fashion Communication” presso il Dipartimento delle Arti, Università di Bologna, e del Centro di ricerca Almæsthetics, presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, Università di Bologna.