Puoi sostenere il test di Italian Language for international students (B3120) solo se hai l’attività formativa presente nel tuo piano di studi. Il test si svolge in presenza nel Campus del tuo CdS, sono previsti 6 appelli all’anno.
Iscrizione
Accedi con le tue credenziali istituzionali @studio.unibo.it alla piattaforma AlmaEsami e seleziona “Italian Language for international students” (B3120) per l’appello desiderato. Una volta inviata l'iscrizione ti verrà comunicato automaticamente il giorno e l'orario in cui presentarti con badge e un documento di riconoscimento valido.
Il giorno e l'orario della prova sono assegnati in automatico, non potrai quindi scegliere il turno desiderato.
Non potrai sostenere la prova senza la prenotazione su AlmaEsami.
Per problemi tecnici di iscrizione su AlmaEsami, invia una mail alla Segreteria del CLA del tuo Campus prima della chiusura delle iscrizioni.
La verbalizzazione avviene automaticamente su AlmaEsami entro pochi giorni dalla fine dell'appello.
Non è previsto il rilascio di nessun attestato.
Per predisporre test adattati a esigenze specifiche, al momento dell'iscrizione al test (su StudentiOnline), gli studenti interessati devono anche contattare il Servizio studenti con disabilità/DSA.
La prova è destinata ad apprendenti:
Per verificare se hai la lingua italiana nel piano di studi (B3120 Italian Language for international students), contatta la segreteria studenti del tuo corso di laurea.
Se invece conosci e parli già l’italiano, puoi assolvere il requisito completando uno dei corsi di lingua italiana dei livelli A2-C2 del Centro linguistico. In genere l'iscrizione al corso è gratuita.
Il test finale non prevede un voto (pass / fail) e dura 65 minuti. Si svolge in presenza e al computer.
Il test è composto da 4 parti: una parte di comprensione orale, una parte di comprensione scritta, una parte di comunicazione e una parte di vocabolario e grammatica. Non ci sono prove di scrittura o prove di parlato.
Nella sezione "In evidenza" puoi trovare:
Il percorso in autoapprendimento assistito da tutor di livello A1 consiste in una versione su misura per l'Università di Bologna dei corsi di italiano online ICoN.
In sintesi, l'attività:
Dopo l’iscrizione, qualche giorno prima dell'inizio del percorso, la tutor manda un'e-mail con le istruzioni per partecipare al primo incontro online su TEAMS.
I Semestre 2024/2025
II Semestre 2024/2025
Se puoi dimostrare di conoscere la lingua italiana con un certificato (vedi il documento in pdf "Certificati di lingua italiana" nella sezione "In Evidenza"), devi semplicemente chiedere il riconoscimento su StudentiOnline (vai alla sezione "Riconoscimento Idoneità Linguistica").