Sedi

Il CIRI Scienze della Vita e Tecnologie per la Salute (CIRI SDV) ha la propria sede legale presso l’Università di Bologna, via Zamboni n. 33. 

Il CIRI è un Centro di Ricerca Interdipartimentale ed è costituto da diverse unità operative di ricerca che trovano ospitalità presso diverse sedi universitarie e non.

I Centri interdipartimentali di ricerca industriale dell’Università di Bologna (CIRI) sono stati costituiti in seguito all’istituzione del Fondo Europeo di sviluppo regionale 2007-2013 e con i loro laboratori fanno parte dell’“l’insieme di infrastrutture che assumono la denominazione di Tecnopoli della Rete Regionale per l’Alta Tecnologia.” Trattasi di infrastrutture dedicate ad ospitare la ricerca industriale e a promuovere la ricerca collaborativa finalizzata allo sviluppo di nuove imprese di alta tecnologia. Promuovono pertanto lo sviluppo sperimentale, il trasferimento tecnologico e l’attuazione di programmi diretti alla valorizzazione delle risorse scientifiche e tecnologiche verso il sistema produttivo.

Ill CIRI-SDV ha attualmente 4 sedi operative presso Bologna, Ozzano, Cesena e Ravenna. Tali sedi sono ospitate presso alcuni dipartimenti dell’Università di Bologna e in queste si collocano 13 laboratori specializzati.

L’utilizzo delle sedi universitarie ha consentito la condivisione di spazi e di attrezzature attivando la collaborazione con 9 diversi Dipartimenti UNIBO (FABIT, DIMEVET, DEI, DBC, DIN, CHIM, DIFA, DICAM e STAT).

Una delle Unità Operative trova ospitalità presso la sede del Tecnopolo di Bologna «Rita Levi Montalcini» in va Tolara di sopra 41/e in Ozzano dell’Emilia (BO). 

 La sede amministrativa del CIRI SDV si trova invece a Bologna in via Ugo Foscolo n. 7. L’attività è svolta dal Settore Rete Alta Tecnologia dell’Area Innovazione dell’Università (ARIN).