Portfolio

Vi presentiamo alcune delle storie di successo che si sono generate nel CIRI e grazie alla sua interazione con altre importanti realtà

Il dispositivo Future Age

[30 novembre 2022] Il dispositivo è equipaggiato con una serie di sensori che riconoscono i movimenti di chi lo indossa e, in caso di caduta, attivano un airbag prima che la persona tocchi terra. Il progetto è nato da una collaborazione tra il CIRI Scienze della Vita e Tecnologie per la Salute dell’Università di Bologna e la start-up D-Air Lab. Alla sua realizzazione ha partecipato il gruppo di ricerca del Personal Health Systems Lab dell’Alma Mater, costituito da Ilaria D’Ascanio, Luca Palmerini e Lorenzo Chiari, che ha anche contribuito a definire e implementare il protocollo sperimentale per la validazione e la certificazione del dispositivo.

Comunicazione KICK OFF Digital Health Program

[13 aprile 2021] Il CIRI-SDV è stato selezionato per partecipare al programma promosso da Regione Emilia-Romagna e ART-ER dedicato a imprese, startup e laboratori di ricerca regionali che desiderano incontrare uno degli ecosistemi più importanti al mondo nell’ambito digital health e avviare processi di internazionalizzazione verso l’area di Boston. Il programma prevede azioni di informazione, training e approfondimenti, attività di mentoring e individuazione di interlocutori ad hoc, organizzazione di incontri one-to-one fra partecipanti regionali e prospects situati nell’area di interesse, azioni di follow up.

Si parla del progetto DINAMICA sul Magazine UNIBO

[2 aprile 2021] Il progetto POR-FESR DINAMICA, coordinato da IRST Meldola e al quale partecipa il BioEngLab di Cesena del CIRI-SDV, permetterà di testare l’attività in vitro di biomateriali medicali su vari modelli cellulari. L’attività antitumorale viene valutata su linee cellulari tumorali di neoplasia della mammella e renale, mentre l’attività rigenerativa è studiata "seminando" sui dispositivi cellule ossee come gli osteoclasti e gli osteoblasti.

Progetto Step-by-Step

[2016-18] Step-by-Step ha sviluppato soluzioni innovative per la terapia delle lesioni neurologiche acute integrando, in un percorso scientifico e tecnologico inserito in un ambiente clinico, competenze e filiere industriali diverse, garantendo una cross-contaminazione anche nella formazione di ricercatori votati all’innovazione interdisciplinare. Si tratta di un progetto disease-centered che ha coinvolto il Montecatone Rehabilitation Institute e ha dato origine ad un trial clinico e ad un brevetto internazionale. Progetto POR-FESR 2014-20

Tecnologie innovative per la terapia causale delle malattie neurodegenerative

Il CIRI-SDV è stato coinvolto, con altri due laboratori della rete (LTTA, Università di Ferrara e Fondazione IRET) nello sviluppo del farmaco CHF5074 di Chiesi Farmaceutici, per il trattamento della demenza di Alzheimer. Fra il 2010 e il 2014 i risultati sono stati validati attraverso la pubblicazione sulle migliori riviste internazionali del settore, consentendo l’avvio di studi clinici di Fase I e II (ClinicalTrials.gov Identifier: NCT01303744, NCT01203384, NCT01258452, NCT01602393). Nel 2014 la molecola è stata ceduta ad una start-up americana per lo sviluppo dello studio di Fase III.

Protocollo di intesa con CINECA

E' in vigore un accordo di collaborazione con CINECA per lo sviluppo e l’applicazione di metodi di estrazione ed elaborazione dell’informazione a partire da Big Data Sanitari. Dalla gestione di sorgenti eterogenee, propedeutica per la digitalizzazione dei servizi sanitari, ai metodi di AI. L’obiettivo è quello di supportare la transizione digitale verso una sanità sempre più basata su prevenzione e predizione degli esiti, senza dimenticare il principio di centralità della persona e gli aspetti di comunicazione e supporto alle decisioni.

Tutti i progetti del CIRI-SDV

Per avere una panoramica di tutti i progetti gestiti dal CIRI, in corso o conclusi