Il centro di ricerca ha come missione la ricerca industriale e il trasferimento tecnologico sia per le piccole e medie imprese, sia per le grandi industrie che vogliono innovare in modo sostenibile.
Ogni azienda piccola o grande prima o poi deve scontrarsi con il fisiologico aumento di competitività del mercato, che oggi richiede nuove competenze sempre più specializzate e con limitato impatto ambientale. Innovarsi in modo sostenibile diventa quindi una necessità e non una scelta. Il CIRI, derivando dall’esperienza nella ricerca universitaria, ha per naturale vocazione l’innovazione sotto ogni punto di vista, sia essa tecnologica, industriale, di processo o di prodotto.
Il prototipo, sia sperimentale che produttivo, riveste un‘importanza fondamentale per ogni azienda in cui la creazione di valore aggiunto passa dalla ideazione di nuovi prodotti e servizi alla loro effettiva realizzazione. Il CIRI ICT assiste le aziende nelle varie fasi di implementazione e test dei loro prototipi.
La collaborazione tra Università e aziende è alla base della missione del nostro Centro di ricerca. Le capacità e le competenze maturate in ambito accademico permettono al CIRI di offrire alle piccole e medie imprese un prezioso supporto nella preparazione e svolgimento di progetti di ricerca in ambito nazionale e regionale, nonché nell’accesso a finanziamenti europei.
I servizi offerti dal CIRI ICT permettono alle aziende di avvalersi di ricercatori altamente preparati e con formazione di livello internazionale per la soluzione di problemi avanzati nell’ambito delle nuove tecnologie. Il trasferimento tecnologico è la chiave dei servizi di consulenza, con l’obiettivo di permettere all’azienda di risolvere i suoi problemi creando al suo interno la competenze necessarie per affrontare le future sfide tecnologiche. Ogni progetto viene seguito con cura durante la sua evoluzione, dalla sue fasi embrionali, come la definizione di specifiche e requisiti, fino al raggiungimento dell’obbiettivo prefissato.
La ricerca industriale orientata all’innovazione sostenibile deve avere alla base una solida e approfondita formazione, prima accademica e poi pratica. A tal proposito, è di fondamentale importanza avere a disposizione laboratori ed attrezzature moderne ed attuali che permettano il rapido e corretto apprendimento sul campo di nuove tecnologie. Il CIRI offre alle aziende stage e corsi di formazioni per aumentare le loro competenze e rimanere al passo con il veloce e mutevole progresso tecnologico.