Lavoriamo con le imprese e gli enti del territorio nei settori dell'edilizia civile e industriale, della sostenibilità energetica e ambientale, dell'idraulica e della conservazione del patrimonio storico.
Nel settore dell'edilizia civile e industriale soddisfiamo le esigenze delle aziende che si occupano di progettazione, rinforzo strutturale, diagnostica e monitoraggio dinamico.
Per le imprese e gli enti pubblici del settore infrastrutturale ci occupiamo della valutazione dello stato di conservazione delle opere attraverso la diagnostica e il monitoraggio strutturale. Offriamo inoltre sevizi di modellazione fisica e numerica per la progettazione di infrastrutture speciali quali attraversamenti fluviale, opere di captazione e di difesa costiera.
Collaborando con Enti, Autorità locali e ditte private altamente specializzate, ci occupiamo della definizione di protocolli di intervento e della messa a punto di strategie per la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio architettonico, archeologico e storico-artistico. Incentrando la nostra attività sul dialogo e la collaborazione tra figure di estrazione sia scientifica che umanistica, operiamo in funzione della storia, delle caratteristiche dei monumenti, del profilo chimico-fisico dei materiali e dei manufatti, nonché dell’ambiente in cui questi sono collocati.
Ci rivolgiamo a Comuni e ad altri enti operanti sul territorio fornendo servizi volti alla definizione di strategie di rigenerazione urbana e rurale in un'ottica sostenibile, dalla predisposizione di studi e quadri conoscitivi specifici all'accompagnamento nella definizione di contenuti di strumenti urbanistici e di piani d'azione.
Gli enti preposti alla difesa idraulica e alla gestione delle risorse idriche trovano presso i nostri laboratori lunga esperienza nell'uso di strumenti avanzati per la modellazione idrologica e idraulica e la caratterizzazione idro-meteo-marina.
Nel settore dell'energia rinnovabile operano diversi attori; i nostri servizi affiancano sviluppatori di nuove tecnologie per l'estrazione d'energia dal moto ondoso e la progettazione idroelettrica nel rispetto dell'ambiente.
L’attività principale della ricerca è lo studio energetico degli edifici sia nuovi sia esistenti, al fine di migliorarne la progettazione, la costruzione, l’esercizio e la manutenzione. Vengono trattati aspetti inerenti la prestazione energetica dell'involucro edilizio e degli impianti nel rispetto delle condizioni di benessere termoigrometrico all'interno degli ambienti, delle prescrizioni di sicurezza e di risparmio energetico.
L'acustica trova applicazione in molti settori dell'edilizia civile e industriale. Il centro di ricerca affianca i soggetti privati nell'ottimizzazione e nello studio delle proprietà acustiche dei propri prodotti. Parallelamente mette le proprie compentenze a servizio di enti pubblici e privati per la gestione del territorio attraverso le mappatura acustiche strategiche.