Il patrimonio culturale è la nostra cultura materiale, la nostra memoria fatta materia. Per tale motivo, la conoscenza dei materiali che costituiscono i beni d'interesse architettonico, archeologico e storico-artistico rappresenta il primo passo da compiere per la messa a punto di adeguate strategie di intervento, che siano in grado di preservare questo enorme patrimonio e salvaguardarlo dal degrado sia naturale che antropico.
L'Unità Operativa Recupero e Restauro del CIRI EC, con sede presso il Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna (campus di Ravenna), è il luogo in cui figure tecnico-scientifiche dialogano con studiosi di estrazione umanistica impegnati nelle attività di studio e ricerca per la conoscenza, conservazione e restauro del patrimonio culturale.
Il gruppo di lavoro si occupa della definizione di protocolli di intervento e strategie per la salvaguardi e valorizzazione del patrimonio architettonico, archeologico e storico-artistico in funzione della storia, delle caratteristiche dei monumenti, del profilo chimico-fisico dei materiali e dei manufatti, nonché dell’ambiente in cui questi sono collocati.
Servizio offerto dall'unità operativa Rigenerazione, recupero e restauro