Le nostre attività sono dedicate allo sviluppo di strumenti e metodi per il rilevamento e il monitoraggio topografico/geomatico delle strutture e del territorio, per il controllo di movimenti e deformazioni del suolo e delle strutture e infrastrutture, per il rilievo e la rappresentazione nel campo dei beni culturali a supporto della conservazione e del restauro.
Le tecniche adottate vanno dal telerilevamento satellitare con immagini multispettrali ottiche o radar, all'uso di dati LiDAR aerei o terrestri, alla fotogrammetria terrestre, aerea o da drone, ai sistemi di posizionamento satellitare GNSS.
Vengono altresì gestite informazioni relative all'evoluzione del territorio, derivanti da cartografia storica o immagini aeree storiche. L'integrazione delle informazioni georeferenziate avviene all'interno di sistemi GIS.
Tra i nostri servizi l'acquisizione, elaborazione, restituzione, analisi e gestione di dati di natura metrica o tematica, produzione di modelli digitali di superfici, strutture e terreno.
É possibile effettuare rilievi di controllo sulle deformazioni alla scala del singolo oggetto e del territorio, adottando le più avanzate tecniche di monitoraggio geometrico con strumenti topografici robotizzati di prima classe, GNSS, livelli digitali, interferometria radar.
Servizio offerto dall'unità operativa Rigenerazione, recupero e restauro