R2B On Air 2021

I nostri progetti POR FESR 2014/20: TIMESAFE, MIMESIS, CLIWAX, eBIM, INSPIRE, TAO e SIPARIO sono stati presentati in occasione di diversi webinar che si sono tenuti nell'ambito di R2B On Air 2021.

Pubblicato il 18 giugno 2021

Si è concluso R2B On Air il salone della Ricerca Industriale e delle Competenze per l’Innovazione, promosso dalla Regione Emilia-Romagna e organizzato da ART-ER.
I nostri progetti di ricerca POR-FESR 2014-20 sono stati presentati durante i webinar:

𝗣𝗜𝗔𝗧𝗧𝗔𝗙𝗢𝗥𝗠𝗘 𝗔𝗕𝗜𝗟𝗜𝗧𝗔𝗡𝗧𝗜: 𝗖𝗢𝗡𝗡𝗘𝗧𝗧𝗘𝗥𝗘 𝗦𝗜𝗦𝗧𝗘𝗠𝗜 𝗘 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗘 𝗣𝗘𝗥 𝗟𝗢 𝗦𝗩𝗜𝗟𝗨𝗣𝗣𝗢 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗘 𝗙𝗜𝗟𝗜𝗘𝗥𝗘

Agricoltura di precisione, strumenti BIM per la gestione del costruito, design evolutivo e artigianato digitale, videogame per l’inclusione didattica e formativa, blockchain per la certificazione e tracciamento delle filiere. La prof.ssa Chiara Vernizzi (CIDEA) ha presentato il progetto eBIM ed il prof. Lamberto Tronchin (CIRI EC) ha presentato il progetto SIPARIO.

𝗗𝗜𝗔𝗚𝗡𝗢𝗦𝗧𝗜𝗖𝗔 𝗣𝗥𝗘𝗗𝗜𝗧𝗧𝗜𝗩𝗔 𝗜𝗡𝗗𝗨𝗦𝗧𝗥𝗜𝗔𝗟𝗘: 𝗡𝗨𝗢𝗩𝗜 𝗦𝗜𝗦𝗧𝗘𝗠𝗜 𝗗𝗜 𝗔𝗡𝗔𝗟𝗜𝗦𝗜 𝗘 𝗠𝗢𝗡𝗜𝗧𝗢𝗥𝗔𝗚𝗚𝗜𝗢 𝗖𝗢𝗡 𝗟'𝗔𝗣𝗣𝗟𝗜𝗖𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗗𝗜 𝗦𝗘𝗡𝗦𝗢𝗥𝗜 𝗜𝗡𝗧𝗘𝗟𝗟𝗜𝗚𝗘𝗡𝗧𝗜

Efficienza, prestazioni avanzate e durabilità dei materiali nel costruito, sviluppo di processi e tecnologie per la conservazione e fruizione delle opere d’arte, supporto alla transizione da un’economia di prodotto a una economia di servizio attraverso i Big data e la manutenzione da remoto. L'ing. Simone Bandini (Certimac) ha presentato il progetto MIMESIS ed il prof. Marcello Balzani (Laboratorio Teknehub) ha presentato il progetto INSPIRE.

𝗘𝗙𝗙𝗜𝗖𝗜𝗘𝗡𝗭𝗔 𝗘𝗡𝗘𝗥𝗚𝗘𝗧𝗜𝗖𝗔 𝗘 𝗦𝗢𝗦𝗧𝗘𝗡𝗜𝗕𝗜𝗟𝗜𝗧𝗔̀: 𝗡𝗨𝗢𝗩𝗜 𝗣𝗥𝗢𝗖𝗘𝗦𝗦𝗜 𝗘 𝗧𝗘𝗖𝗡𝗢𝗟𝗢𝗚𝗜𝗘 𝗣𝗘𝗥 𝗥𝗘𝗡𝗗𝗘𝗥𝗘 𝗟𝗘 𝗜𝗠𝗣𝗥𝗘𝗦𝗘 𝗘 𝗟𝗘 𝗙𝗜𝗟𝗜𝗘𝗥𝗘 𝗣𝗜𝗨̀ "𝗚𝗥𝗘𝗘𝗡"

Sicurezza sismica del patrimonio edilizio, monitoraggio costiero “smart”, accumulo termico per la climatizzazione, sistemi di cattura e stoccaggio della CO2, nuovi materiali per la fluidodinamica industriale. Il prof. Marco Savoia (CIRI EC) ha presentato il progetto TIMESAFE, il prof. Michele Bottarelli (Laboratorio Teknehub) ha presentato il progetto CLIWAX e la prof.ssa Archetti (CIRI EC) ha presentato il progetto TAO.