La riqualificazione integrata degli edifici esistenti

Partecipa all'evento finale dei progetti di ricerca Timesafe e Cliwax per conoscerne i risultati. Evento organizzato con Cluster-Build, Ordine degli Ingegneri di Bologna e Ordine degli Architetti di Bologna.

• Data: 07 FEBBRAIO 2022  dalle 11:00 alle 13:00

• Luogo: Evento online

Il giorno 7 Febbraio dalle 10 alle 13 si terrà l'evento finale organizzato in collaborazione con Cluster Build, con l'ordine degli Ingegneri di Bologna e con l'ordine degli Architetti di Bologna dedicato ai progetto di ricerca strategica Timesafe e Cliwax.

Il progetto Timesafe, coordinato dal CIRI EC, sviluppa un insieme di nuove tecnologie, tra loro integrate e a bassa invasività, per il miglioramento del livello di sicurezza sismico del patrimonio edilizio esistente. Le tecnologie oggetto della ricerca possono essere messe in opera per fasi successive e senza una significativa interruzione d’uso della costruzione. I partner Laboratorio TekneHub dell'Università degli Studi di Ferrara, CRICT - Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Centro Ceramico e IUAV - Università di Venezia, hanno messo a punto una serie di tecnologie integrate per incrementare le performace sismiche degli edifici esistenti.

Il progetto Cliwax intende dimostrare l’efficacia dell’impiego innovativo di soluzioni basate sull'utilizzo di materiali a cambio di fase (PCM) nell’harvesting energetico di edifici civili che impiegano pompe di calore multi-sorgente. Grazie al cambio di fase dei PCM, i sistemi impiantistici per la climatizzazione potranno operare con temperature più vantaggiose e l'impiego delle fonti energetiche rinnovabili disponibili in loco potrà essere ottimizzato. Il progetto, coordinato da Laboratorio TekneHub dell'Università degli Studi di Ferrara ed i partner CIRI EC, CIDEA dell'Università degli Studi di Parma, INTERMECH dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Larcoicos, propone due applicazioni dedicate all’accoppiamento con pannelli solari e sonde geotermiche superficiali, in cui si cercherà di ovviare alla ridotta conducibilità termica dei PCM.