In questa sezione sono elencati tutti i membri del CEDE.
Research Fellow | The social-ethical debate on the development and impact of Open Source INTelligence (OSINT)
Riccardo Ghioni è Research Fellow presso il Centre for Digital Ethics (CEDE), Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università di Bologna. Laureato con lode in Economia presso l'Università di Bologna, discutendo la tesi: Previsione delle serie temporali con reti neurali. Supervisore: Prof. Sergio Pastorello. Ha conseguito un B.A. in politica e relazioni internazionali presso l'Università di Londra (SOAS).
I suoi interessi di ricerca includono: Intelligenza Artificiale, apprendimento automatico, inferenza causale, metodologia statistica e AI auditing.
Research Fellow | The International Debate on the Use of Artificial Intelligence Systems in Public Health
Kassandra Karpathakis è una professionista di politica sanitaria e si occupa dell'intersezione tra salute digitale, salute pubblica e settore pubblico. Più recentemente, è stata responsabile della strategia e della politica dell'IA per il NHS inglese, dove ha guidato il lavoro della presidenza del G7 del Regno Unito sull'IA sanitaria, e ha approfondito il tema della Governance dell'IA dal punto di vista sanitario per la Global Digital Health Partnership.
Fa ricerca sulla Governance e sulla valutazione delle tecnologie digitali e dell'IA utilizzate nella sanità e nella salute pubblica. È particolarmente interessata all'implementazione di queste tecnologie e al bilanciamento della loro utilità.
Ha conseguito un Bachelor of Science (First Class Honors) in fisiologia e un doppio Bachelor of Science/ Bachelor of Arts in fisiologia, antropologia e filosofia presso la University of Western Australia. Otterrà il suo master in salute pubblica (politica sanitaria) presso l'Università di Harvard nel maggio 2022.
Ricercatore post-dottorato | The Nature of Accountability in AI – Toward Responsible AI
Claudio Novelli è un assegnista di ricerca (postdoc) presso il Centre for Digital Ethics (CEDE), Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università di Bologna. È dottorando (in attesa di difesa) in "Law, Science and Technology" presso l’Alma Mater Research Institute for Human-Centered Artificial Intelligence, Università di Bologna. È anche dottorando in co-tutela in "Droit" presso la Facoltà di Giurisprudenza, Economia e Finanza (FDEF), Università del Lussemburgo. Dal 2018 è cultore della materia in Filosofia del diritto.
Durante il dottorato si è occupato dello status giuridico dei sistemi di IA. I suoi interessi di ricerca comprendono la teoria del diritto, l'etica dell'IA, l'ontologia sociale, la teoria politica, la metaetica e l'analisi economica del diritto.
Research Fellow | The social-ethical debate on the development and impact of decentralised finance (DeFi)
Aina Turillazzi ha conseguito una laurea in Economia e Commercio all'Università di Bologna. È stagista presso il Think Tank italiano, Istituto Bruno Leoni, e ricercatrice presso il Centre for Digital Ethics dell'Università di Bologna. È anche Growth Lead presso AI for People, un'associazione di ricerca no-profit che promuove l'uso dell'IA nel rispetto dei bisogni umani e sociali.
Research Fellow | Social-ethical analysis of the impact of bias in the use of artificial intelligence systems
Marta Ziosi è dottoranda presso l'Oxford Internet Institute, Università di Oxford, membro del gruppo di ricerca sulla Governance digitale, Exeter College, Università di Oxford e ricercatrice presso il Centre for Digital Ethics dell'Università di Bologna. Marta è anche co-fondatrice e presidente di AI for People, un'associazione di ricerca no-profit che promuove l'uso dell'IA nel rispetto dei bisogni umani e sociali.