Se hai già un titolo e vuoi fartelo riconoscere: requisiti e modalità
Le certificazioni e gli attestati che posso presentare nella procedura di equipollenza.
Per le certificazioni e gli attestati conseguiti prima dell'immatricolazione, saranno considerati validi, per tutta la durata legale dei corsi di studi triennali e magistrali, solo se conseguiti nel limite dei tre anni precedenti all’immatricolazione dello studente all'Ateneo di Bologna (ovvero saranno accettati titoli che alla data di immatricolazione dello studente siano stati emessi da non più di tre anni), indipendentemente dalla durata ufficiale del titolo stabilita dall’Ente Certificatore. Le stesse condizioni valgono per le Lauree Magistrali a Ciclo Unico, ma il titolo si riterrà valido solo entro il terzo anno della durata legale del corso di studio.
Se hai una certificazione linguistica puoi richiederne l'equiparazione ai fini del riconoscimento diretto dei CFU previsti nel tuo piano di studi per prove di idoneità linguistica.
Dopo aver compilato la domanda online, procederemo all’elaborazione ed eventuale accettazione senza ulteriori formalità.
Effettueremo controlli, anche a campione, sui certificati presentati. In caso di controllo a campione, se sarai convocato via mail e dovrai presentarti con il certificato di lingua originale presso la Segreteria competente del CLA durante gli orari di apertura indicati nei Contatti.
La pratica di equiparazione interessata dal controllo a campione non sarà conclusa senza la presentazione del certificato in originale.
Gli studenti in possesso dei seguenti titoli non devono fare richiesta di riconoscimento dell'idoneità linguistica da Studenti Online ma consultare la procedura specifica:
N.B. Le procedure elencate non sono gestite dal Centro Linguistico.