Laboratorio di intercomprensione tra lingue romanze

  • Data:

    07 MARZO
    -
    23 MAGGIO 2025
     dalle 13:00 alle 15:00
  • Luogo: Aula 5, Piazza San Giovanni in Monte, 4.

Che cos’è l’intercomprensione tra lingue romanze? È la capacità di capire parzialmente una lingua perché è simile nel lessico e nella grammatica a un’altra che già si conosce. Ad esempio, chi parla italiano può capire parzialmente lo spagnolo, pur non avendolo mai studiato, e viceversa. Sfruttando questa somiglianza, persone di lingue diverse riescono anche a comunicare utilizzando ognuna la propria lingua o una lingua affine che conoscono bene.

L’obiettivo del laboratorio è di mettere a frutto questo fenomeno naturale mediante una metodologia didattica specifica che permetta ai partecipanti di capire gradualmente testi scritti nelle principali lingue romanze e di interagire utilizzando tutto il proprio repertorio linguistico, anche il dialetto.

Le attività saranno condotte principalmente in lingua italiana da due insegnanti di italiano L2, coadiuvate da insegnanti di lingue romanze diverse che si alterneranno nelle sessioni.

Alla fine del laboratorio verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Destinatari e prerequisiti: l’iniziativa si rivolge a chiunque voglia avvicinarsi a diverse lingue romanze in un unico corso. Tutta la comunità accademica dell’Università di Bologna, studenti, personale TA e docenti, potrà partecipare gratuitamente. Il laboratorio non richiede una particolare competenza nelle lingue romanze considerate, ad esempio la certificazione di un livello linguistico posseduto, né di linguistica. Il solo prerequisito è la conoscenza di almeno un paio di lingue romanze come il catalano, il francese, l’italiano, il portoghese, il rumeno o lo spagnolo oppure, in alternativa, quella di una lingua romanza tra queste unita a una base di latino.

È utile precisare che il laboratorio di intercomprensione non è un corso di lingua come quelli offerti al CLA, non prevede una valutazione finale, né saranno attribuiti crediti.

Numero massimo di partecipanti: 20.

Ore totali: 24 (12 incontri di 2 ore).

Modalità: sessioni laboratoriali in presenza nell’aula 5 della sede del CLA di piazza San Giovanni in Monte, 4.

Calendario: gli incontri si terranno in presenza il venerdì dalle 13 alle 15, dal 7 marzo al 23 maggio 2025. Il venerdì 2 maggio l’incontro settimanale sarà sospeso.

Contenuti del laboratorio: introduzione all’intercomprensione tra lingue affini, sviluppo di strategie per la lettura di brevi testi in lingua straniera, sviluppo di strategie per il potenziamento della comprensione scritta e orale nelle principali lingue romanze e dell’interproduzione. Malgrado un iniziale focus sull’abilità ricettiva di comprensione scritta, il laboratorio offrirà anche l’occasione di svolgere diverse attività di ascolto e produzione orale.

Per informazioni e preiscrizioni, scrivere a: il contatto sarà disponibile a breve.