Management of the Great Artesian Basin in Australia and lessons for the world

Seminario di Prof. Rod Fensham, fondatore della Fellowship of the Spring (FoS)

  • Data: 13 MAGGIO 2025  dalle 13:00 alle 14:00

  • Luogo: AULA 5/6-via Sant'Alberto 163, Ravenna

  • Tipo: Seminario

Il Great Artesian Basin è un vasto acquifero che si estende sotto 1/5 del continente australiano. Le sorgenti generate da questo acquifero rivestono un'eccezionale importanza biologica e culturale in un paesaggio prevalentemente arido. L'acquifero fu "scoperto" e successivamente utilizzato attraverso migliaia di perforazioni. Come conseguenza, circa la metà delle sorgenti si è estinta. Un progetto finanziato dal governo ha consentito un parziale ripristino della pressione e le sorgenti stanno progressivamente recuperando. La tutela delle sorgenti dovrebbe costituire un indicatore prioritario di una gestione sostenibile degli acquiferi.

Grazie a una Fellowship dell’Istituto di Studi Avanzati, il Prof. Rod Fensham, noto esperto internazionale di ecosistemi di sorgente, in particolare in contesto climatico arido, e fondatore della Fellowship of the Spring (FoS), è Visiting Professor presso il Dipartimento BiGeA dal 6 aprile al 16 maggio.

Tra le varie attività connesse alla Fellowship, sta tenendo una serie di seminari e conferenze presso i campus di Bologna e Ravenna. In particolare il 7 e il 13 maggio dalle 13-14 terrà 2 seminari presso la sede di via S. Alberto 163 (Aule didattiche) su temi legati al ruolo ambientale delle sorgenti.

Moderatori: Prof. Enrico Dinelli & Dr Nicolas Greggio