Gruppo di Lavoro

Segreteria Scientifica

Veronica Moretti

Assegnista di ricerca e Professoressa a contratto
Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia, Università di Bologna

Collaboro al progetto europeo “ONCORELIEF. A digital guardian angel enhancing cancer patient’s wellbeing and health status improvement following treatment” (Horizon 2020). Ho conseguito il dottorato in Sociologia e Ricerca Sociale presso l’Università di Bologna, svolgendo la mia ricerca negli Stati Uniti presso la Brown University e la Columbia University e presso la University of Cambridge (UK). Membro del Direttivo della Sezione Sociologia della Salute e della Medicina dell’Associazione Italiana di Sociologia e membro del board per il Research Network Sociology of Risk and Uncertainty della European Sociological Association.
I miei interessi di ricerca riguardano la sociologia della salute, gli studi sulla sorveglianza e la sociologia del rischio.

Linda Lombi

Ricercatrice Senior
Dipartimento di Sociologia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Collaboro con EngageMinds Hub - Consumer Food & Health Engagement Research Center presso Università Cattolica. Dal 2019, sono membro del Consiglio Direttivo della Confederazione Parkinson Italia Onlus.
Attualmente sono titolare dei seguenti corsi: "Fondamenti e metodi della sociologia" presso la Facoltà di Scienze della Formazione (sede di Piacenza); "Digital Health" e "Sociologia dei Processi Comunicativi" , presso la Facoltà di Medicina (sede di Roma); "Sociologia generale per le professioni motorie e sportive", presso l'Interfacoltà di Medicina e Scienze della formazione (CDL in Scienze Motorie), presso la sede di Milano. Nell'a.a. 2010/2011, ho tenuto l'insegnamento di sociologia presso la Facoltà di Scienze Infermieristiche dell'Università “Elena Gjika" di Elbasan (Albania).
Dirigo, insieme a Michele Marzulli, la collana Open Sociology (FrancoAngeli, editore). Sono coordinatrice della Segreteria Tecnico-Scientifica della Rivista quadrimestrale “Salute e Società”, edita da FrancoAngeli (Milano). Sono responsabile della sezione “Manualistica, didattica e divulgazione” della Collana editoriale Laboratorio Sociologico, edita da FrancoAngeli.
I miei interessi di ricerca riguardano i seguenti temi: sociologia della salute, medicina partecipativa, patient engagement, e-health ed e-Care, malattie croniche, malattia di Parkinson, medicina narrativa, consumo di sostanze psicotrope.

Collaboratori

Marta Gibin

Assegnista di ricerca e Professoressa a contratto
Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia, Università di Bologna

I miei interessi di ricerca riguardano la Sociologia della Salute e della Malattia e in particolare le narrazioni di malattia dei malati oncologici. Ho partecipato inoltre a progetti di ricerca sulla prevenzione e la gestione di sovrappeso e obesità nei bambini, e sull'utilizzo di ICT nell'assistenza agli anziani.

Annalisa Plava

Assegnista di ricerca e Professoressa a contratto
Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia, Università di Bologna

I miei interessi di ricerca riguardano la Sociologia della Salute e della Malattia, in particolare la prevenzione e la gestione dell'obesità infantile.

Elisa Castellaccio

Dottoranda
Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia, Università di Bologna

I miei interessi di ricerca riguardano la Sociologia della Salute e della Malattia, in particolare narrazioni di identità ed esperienze di lay-expertise del caregiver di pazienti con Alzheimer.