Gruppo di Lavoro

Direttore Scientifico

Antonio Francesco Maturo

Professore Ordinario
Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia, Università di Bologna

I miei interessi di ricerca si concentrano sulla sociologia della salute. Ho cominciato lavorando su tematiche per lo più organizzative, per poi approfondire aspetti legati alle malattie croniche come il cancro dal punto di vista del paziente. Ho inoltre scritto molto sulla medicalizzazione e da alcuni anni faccio ricerca nell'ambito della sociologia digitale. Sono inoltre coinvolto su studi che riguardano l'impatto sociale del Terzo Settore nel welfare locale. Per molti anni ho insegnato Medical Sociology presso la Brown University, studiando l'organizzazione (e la disorganizzazione) del sistema sanitario americano.
Autore di oltre 100 pubblicazioni su politiche della salute, medicina partecipativa, promozione della salute, malattie croniche, salute digitale, obesità, Big Data.
Nella sezione "Open access" trovate alcuni miei articoli apparsi sulla stampa locale.

Segreteria Scientifica

Veronica Moretti

Assegnista di ricerca e Professoressa a contratto
Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia, Università di Bologna

Collaboro al progetto europeo “ONCORELIEF. A digital guardian angel enhancing cancer patient’s wellbeing and health status improvement following treatment” (Horizon 2020). Ho conseguito il dottorato in Sociologia e Ricerca Sociale presso l’Università di Bologna, svolgendo la mia ricerca negli Stati Uniti presso la Brown University e la Columbia University e presso la University of Cambridge (UK). Membro del Direttivo della Sezione Sociologia della Salute e della Medicina dell’Associazione Italiana di Sociologia e membro del board per il Research Network Sociology of Risk and Uncertainty della European Sociological Association.
I miei interessi di ricerca riguardano la sociologia della salute, gli studi sulla sorveglianza e la sociologia del rischio.

Linda Lombi

Ricercatrice Senior
Dipartimento di Sociologia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Collaboro con EngageMinds Hub - Consumer Food & Health Engagement Research Center presso Università Cattolica. Dal 2019, sono membro del Consiglio Direttivo della Confederazione Parkinson Italia Onlus.
Attualmente sono titolare dei seguenti corsi: "Fondamenti e metodi della sociologia" presso la Facoltà di Scienze della Formazione (sede di Piacenza); "Digital Health" e "Sociologia dei Processi Comunicativi" , presso la Facoltà di Medicina (sede di Roma); "Sociologia generale per le professioni motorie e sportive", presso l'Interfacoltà di Medicina e Scienze della formazione (CDL in Scienze Motorie), presso la sede di Milano. Nell'a.a. 2010/2011, ho tenuto l'insegnamento di sociologia presso la Facoltà di Scienze Infermieristiche dell'Università “Elena Gjika" di Elbasan (Albania).
Dirigo, insieme a Michele Marzulli, la collana Open Sociology (FrancoAngeli, editore). Sono coordinatrice della Segreteria Tecnico-Scientifica della Rivista quadrimestrale “Salute e Società”, edita da FrancoAngeli (Milano). Sono responsabile della sezione “Manualistica, didattica e divulgazione” della Collana editoriale Laboratorio Sociologico, edita da FrancoAngeli.
I miei interessi di ricerca riguardano i seguenti temi: sociologia della salute, medicina partecipativa, patient engagement, e-health ed e-Care, malattie croniche, malattia di Parkinson, medicina narrativa, consumo di sostanze psicotrope.

Collaboratori

Marta Gibin

Dottoranda
Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia, Università di Bologna

I miei interessi di ricerca riguardano la Sociologia della Salute e della Malattia e in particolare le narrazioni di malattia dei malati oncologici. Ho partecipato inoltre a progetti di ricerca sulla prevenzione e la gestione di sovrappeso e obesità nei bambini, e sull'utilizzo di ICT nell'assistenza agli anziani.

Annalisa Plava

Dottoranda
Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia, Università di Bologna

I miei interessi di ricerca riguardano la Sociologia della Salute e della Malattia, in particolare la prevenzione e la gestione dell'obesità infantile.

Elisa Castellaccio

Dottoranda
Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia, Università di Bologna

I miei interessi di ricerca riguardano la Sociologia della Salute e della Malattia, in particolare narrazioni di identità ed esperienze di lay-expertise del caregiver di pazienti con Alzheimer.