Bando 2025/2026
I test si terranno in sede e sono previsti in ogni Campus (Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini), tranne il test di lingua cinese che si svolgerà solo a Bologna.
Gli accertamenti linguistici sono previsti per le lingue: cinese, francese, giapponese, portoghese, russo e spagnolo.
Per iscriversi ai test di lingua è necessario:
L'iscrizione è obbligatoria.
E' possibile sostenere il test per un massimo di due lingue e per ogni lingua scelta una sola volta.
Consultare StudentiOnline alla data di apertura delle iscrizioni per verificare la disponibilità per ogni lingua. E' possibile scegliere la data del test in base alle disponibilità, mentre gli orari vengono assegnati automaticamente durante la prenotazione.
I test di valutazione linguistica sono informatizzati e si svolgono in presenza presso tutte le sedi del CLA, ad eccezione del test di lingua cinese che è cartaceo e che si svolge esclusivamente presso la sede CLA di Bologna.
Per sostenere il test occorre il badge o documento di riconoscimento con foto, chi è sprovvisto di documento di riconoscimento valido non può sostenere il Test.
Al termine degli accertamenti, i risultati vengono comunicati direttamente all’Ufficio mobilità per studio (AFORM - Area Formazione e Dottorato), non serve quindi allegare il certificato alla domanda.
Dopo qualche settimana è comunque possibile stampare gli attestati relativi ai test svolti da StudentiOnline.