Sedi

Il CIRI Meccanica avanzata e Materiali (CIRI MAM) è dislocato su diverse sedi: il Tecnopolo di Rimini, il Tecnopolo di Ravenna e presso alcuni dipartimenti dell’Università di Bologna con cui sono stati sottoscritti specifici accordi finalizzati alla condivisione di spazi e attrezzature.

I Tecnopoli sono infrastrutture regionali dedicate ad ospitare la ricerca industriale a promuovere la ricerca collaborativa finalizzata allo sviluppo di nuove imprese di alta tecnologia.

-          Ospitano laboratori di ricerca e trasferimento tecnologico.

-          Sono stati istituiti dalla Regione Emilia Romagna e favoriscono la condivisione delle conoscenze e delle risorse.

-          Hanno base territoriale e sono formati da unità di ricerca organizzate su tematiche definite.

I Tecnopoli sono stati istituiti attraverso il Fondo Europeo di sviluppo regionale 2007-2013 e sono definiti come “l’insieme di infrastrutture che ospitano le strutture di ricerca industriale e assumono la denominazione di Tecnopoli della Rete Regionale per l’Alta Tecnologia.”

I Tecnopoli utilizzati dall’Università di Bologna costituiscono oggi la sede principale dei CIRI (Centri Interdipartimentali per la Ricerca Industriale)

Le sedi di Tecnopolo in cui il CIRI MAM svolge la sua attività si trovano a Rimini, Ravenna e Faenza. In particolare:

-          il Tecnopolo di Rimini ha sede in via Dario Campana n.71, all’interno del quale sono presenti laboratori e studi. Gli spazi utilizzati dal CIRI MAM sono ubicati al piano terra e al piano primo dell’edificio e sono condivisi con il CIRI FRAME.

-          Il Tecnopolo di Ravenna è ospitato presso due sedi: la sede universitaria di via S. Alberto n.163, la sede comunale di via Einstein a Faenza. A Marina di Ravenna è altresì presente la sede di via Ciro Menotti n. 48 (destina soltanto al CIRI FRAME).

-         La sede universitaria di via S. Alberto n.163 è condivisa con altre strutture universitarie (Dipartimento BIGEA, alcuni corsi di studio e di altre strutture dell’Università). Qui l’attività del CIRI MAM si svolge al piano terra dell’edificio in cui sono presenti laboratori, studi e uffici.

-        la sede di via A. Einstein n. 8  è l’attuale sede dell’incubatore di impresa della citta di Faenza denominato “Parco delle Arti e della Scienza E. Torricelli” è costituito da labortori, uffici e studi. Presso la sede sono ospitate anche altre stutture scientifiche dell’Università con le quali il CIRI collabora. Nel sito svolgono attività anche soggetti terzi al mondo universitario. Questi spazi spazi sono gestiti dal Comune di Ravenna.

La sede amministrativo-gestionale del CIRI MAM si trova invece presso gli spazi dell’Università in via Ugo Foscolo n. 7 a Bologna. L’attività è svolta dal Settore Rete Alta Tecnologia dell’Area Innovazione dell’Università (ARIN).