Materiali plastici, compositi, ceramici e nanostrutturati

Le nostre competenze, per trovare soluzioni adeguate alle esigenze aziendali

UO Materiali avanzati e applicazioni per la nautica

  • Simulazione strutturale: analisi a elementi finiti per dimensionamenti strutturali; analisi non-lineari per materiali compositi di impiego in campo nautico; sviluppo di modelli per la descrizione del comportamento di materiali compositi a matrice polimerica.
  • Verifiche di integrità strutturale e qualità: misure estensimetriche; ultrasonografia per la rilevazione di difetti in materiali compositi relativi a delaminazioni, compattaggio delle fibre e uniformità delle proprietà meccaniche, eventuali inclusioni di materiale estraneo.

 

UO Materiali avanzati per la progettazione e applicazioni fotoniche

  • Tecnologie dei polimeri, membrane e packaging: sintesi, modifica e caratterizzazione di polimeri tradizionali o innovativi; produzione di copolimeri ed estrusione di nanocompositi polimerici; processi sol-gel e plasma per la funzionalizzazione di superfici; processi di estrusione, elettrofilatura, saldatura laser, foaming e stampaggio di materiali polimerici; caratterizzazione delle proprietà microstrutturali, morfologiche, termiche, elettriche, viscoelastiche, reologiche e barriera; analisi di durabilità, affidabilità e ciclo di vita di materiali e manufatti polimerici.
  • Caratterizzazione microstrutturale, meccanica e a corrosione di materiali compositi a matrice metallica.
  • Metodologia Life Cycle Assessment (LCA).

 

UO Materiali strutturati e/o compositi per applicazioni avanzate

  • Metallurgia e tecnologie dei materiali metallici: processi innovativi per lo sviluppo di leghe e materiali metallici con caratteristiche avanzate; tecniche innovative per la produzione di materiali e componenti ceramici ed intermetallici; rivestimenti  protettivi per impieghi in ambienti aggressivi e/o ad alta temperatura; materiali compositi a matrice metallica o ceramica, con rinforzo metallico o ceramico; caratterizzazione meccanica, microstrutturale e tecnologica.
  • Molecole organiche polifunzionalizzate: sintesi di materiali organici avanzati; produzione di superfici nanostrutturate derivatizzate con molecole organiche polifunzionali; materiali organici per la catalisi, l'elettronica, la nanomedicina e lo sviluppo di nuove fonti energetiche e l'elettronica.
  • Materiali strutturati e nano-strutturati nella catalisi chimica: sviluppo e caratterizzazione di materiali per applicazioni energetiche e ambientali; analisi della stabilità fisica e chimica dei materiali catalitici ad elevata temperatura.
  • Recupero, riciclo e produzione dei polimeri: sviluppo di materiali polimerici e di compositi di tipo polimerico; caratterizzazione delle proprietà meccaniche resistenziali, fisiche, chimiche, termiche e reologiche; studio delle reazioni interfacciali e della composizione relativa di materiali polimerici; recupero e riciclo dei materiali polimerici.
  • Sintesi chimiche inorganiche ed elettrochimiche: sintesi inorganiche ed elettrochimiche per lo sviluppo di nuovi materiali; design e sintesi di materiali nanostrutturati, nanoparticelle metalliche, polimeriche conduttrici e ceramiche; caratterizzazioni chimico fisiche, spettroscopiche ed elettrochimiche.

 

UO Prototipazione virtuale e modellazione sperimentale di sistemi meccanici

  • Fisica dei materiali: misura delle proprietà elastiche dei materiali e spettroscopie meccaniche; misura delle reazioni gas-solido.

 

UO Chimica e tossicologia dei materiali

  • Caratterizzazione chimica di materiali e analisi di componenti potenzialmente tossici: gas cromatografia, gas cromatografia accoppiata a spettrometria di massa, cromatografia liquida ed elettroforesi capillare; rivelazione di sostanze volatili rilasciate da matrici mediante naso elettronico; analisi di shelf life di materie prime o prodotti finiti; individuazione di contaminazioni, deperimento, adulterazioni; verifiche del rilascio di sostanze potenzialmente tossiche o allergeniche.

  • Definizione del profilo tossicologico (o salutistico) di nuovi materiali: impiego di saggi in vitro validati ed automatizzabili per la definizione del profilo tossicologico (o protettivo) di materiali di interesse (es. nanomateriali); studio delle proprietà genotossiche delle molecole.

Contatti

Prof. Leonardo Frizziero

Referente scientifico UO Materiali avanzati e applicazioni per la nautica

Viale Risorgimento, 2 40136 - Bologna

+39 051 2093436

Scrivi una mail

Vai al sito

Prof. Massimiliano De Agostinis

Referente scientifico UO Materiali avanzati per la progettazione e applicazioni fotoniche

Viale del Risorgimento, 2 40136 - Bologna

Scrivi una mail

Vai al sito

Prof. Loris Giorgini

Referente scientifico UO Materiali strutturati e/o compositi per applicazioni avanzate

Viale Risorgimento, 4 40136 - Bologna

+39 051 2093688

Scrivi una mail

Vai al sito

Prof. Giuseppe Catania

Referente scientifico UO Prototipazione virtuale e modellazione sperimentale di sistemi meccanici

Viale Risorgimento, 2 40136 - Bologna

+39 051 2093447

Scrivi una mail

Vai al sito

Prof.ssa Vincenza Andrisano

Referente Scientifico UO Chimica e tossicologia dei materiali

Corso D'Augusto, 237 47921 - Rimini

Scrivi una mail

Vai al sito