Gli effetti del cambiamento climatico nel territorio del Parco sull’agricoltura, la vegetazione, l'avifauna, la biodiversità, la fauna ittica locale e quella alloctona invasiva.
Data: 22 APRILE 2024 dalle 9:00 alle 13:00
Luogo: Sala Nullo Baldini, Provincia di Ravenna - Via Guaccimanni, 10 Ravenna - Evento in presenza e online
Tipo: Convegno
Il cambiamento climatico sta progressivamente accentuando i suoi effetti con fenomeni sempre più significativi ed impattanti sulle nostre vite e sull’ambiente. L’innalzamento delle temperature dell’aria e delle acque marine, la siccità sempre più pronunciata ed i recenti devastanti fenomeni alluvionali hanno interessato le aree interne e la costa condizionando decisamente l’economia e la biodiversità nel territorio del Parco del Delta del Po.
Nella giornata di lavoro si parlerà dunque degli effetti che il cambiamento climatico sta avendo nel territorio del Parco sull’agricoltura, sulla vegetazione l'avifauna e la biodiversità, sulla fauna ittica locale e quella alloctona invasiva. Troveranno rilievo anche gli effetti del global warming sull’architettura ed il paesaggio e sull’economia rigenerativa nel territorio e per le comunità del Delta del Po.
I relatori del convegno sono tutti componenti del Comitato Scientifico del Parco del Delta del Po Emilia-Romagna.
Ore 9 - Iscrizioni al convegno*
Ore 9:30 - Saluti istituzionali dei rappresentanti del Parco del Delta del Po, provinciali e comunali
Coordina Massimiliano Costa, Direttore Parco Delta Po Emilia-Romagna
Ore 13 - Chiusura dei lavori
*La partecipazione al convegno concorre al riconoscimento dei Crediti Formativi per gli iscritti all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Ravenna (3 CFP) e all’Ordine degli Agronomi della Provincia di Ravenna.
Evento in diretta: https://guest.lifesizecloud.com/21129295
Iscrizioni: https://forms.gle/n5iLJv3HgcSF6S9f6