Members

Responsabile scientifico 

Vando Borghi

Professore ordinario di Sociologia dei processi economici e del lavoro. 

Le sue ricerche riguardano l'interazione tra politiche, istituzioni e pratiche sociali e sono condotte su terreni empirici differenti: lavoro, disoccupazione e vulnerabilità, politiche di attivazione, trasformazioni urbane, politiche della cultura e città, ricerca e basi informative delle politiche. 

 

Membro

Paul Blokker

Paul Blokker ha una laurea in Scienze Politiche dell'Universita' di Amsterdam (1997) e un dottorato di ricerca dell'Istituto Universitario Europeo (2004). Le sue interessi di ricerca riguardano sociologia del diritto costituzionale e dei diritti umani, cambiamento costituzionale, partecipazione civica, e populismo, soprattutto nell'ambito dell'Europa Est-Centrale

Membro

Laura Centemeri

Visiting professor per il progetto PRELOC presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell'Università di Bologna. Da ottobre 2011, è ricercatrice in sociologia ambientale al CNRS. Dopo una formazione in scienze economiche e sociali, è stata borsista post-dottorato al GSPM (EHESS-CNRS) e alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Milano (Italia). Attualmente si concentra sul movimento "glocal" della permacultura.

Membro

Federico Chicchi 

Professore associato di Sociologia dei processi economici e del lavoro.

I diversi temi di ricerca trattati dal prof. Chicchi hanno come obiettivo principale quello di studiare, a partire dalla crisi delle forme storiche delle istituzioni industriali (che nel secolo scorso avevano organizzato e disciplinato i rapporti tra economia e società), le modalità di riorganizzazione contemporanea del modello di produzione capitalistico.

Membro

Barbara Giullari

Professoressa associata di Sociologia dei processi economici e del lavoro.

La sua attività didattica, scientifica e professionale è prevalentemente indirizzata verso lo studio e l'analisi sociologica dell'organizzazione sociale del lavoro e delle pratiche economiche ed organizzative (nel mercato, nel settore pubblico, nel terzo settore), intessute ed incorporate nel contesto istituzionale, sociale e culturale di determinati contesti territoriali e relativi processi di trasformazione e criticità.

Membro

Roberto Rizza

Professore ordinario di Sociologia dei processi economici e del lavoro.

La sua attività di ricerca si concentra prevalentemente sulle seguenti aree tematiche: L'instabilità e precarietà delle carriere lavorative dei giovani; le decisioni di pensionamento; le politiche del lavoro; le politiche della formazione; il lavoro femminile e politiche di conciliazione vita-lavoro; il welfare contrattuale e aziendale; l'analisi del cambiamento istituzionale.

 

Membro

Maria Rita Tagliaventi

Professoressa associata confermata di Sociologia dei processi economici e del lavoro.

La sua attività didattica, scientifica e professionale si concentra prevalentemente sulle tematiche organizzative e sui modelli di comportamento nei Servizi, attraverso un approccio di tipo qualitativo. 

 

 

Membro

Michele La Rosa

E’ stato professore di Sociologia del lavoro presso la facoltà di Scienze Politiche di Bologna. Ha fondato e diretto per molti anni il Centro Internazionale di Documentazione e Studi Sociologici sui Problemi del Lavoro e la rivista generata nell’ambito delle attività del Centro, Sociologia del lavoro.

Membro

Paolo Zurla

E’ stato professore di Sociologia presso l’Università di Bologna e ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali nell’ambito della Scuola di Scienze Politiche. Si occupa di temi legati alle trasformazioni delle organizzazioni socio-assistenziali e al rapporto tra lavoro e vita sociale

Membro

Marco Alberio

Professore associato di Sociologia dei processi economici e del lavoro.

I suoi interessi si collocano tra la sociologia economica e la sociologia del territorio. Studia le traiettorie professionali e i percorsi di vita, le diseguaglianze e l'esclusione sociale a livello locale e nazionale. Con questa prospettiva analizza l'innovazione sociale potenzialmente presente nelle azioni collettive e nelle mobilizzazioni di una varietà di attori: istituzioni pubbliche, imprese private, associazionismo e mondo dell’economia sociale.

Membro

Emanuele Leonardi

Ricercatore presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell'Università di Bologna, è inoltre affiliato al Centro de Estudos Sociais (CES) dell'Università di Coimbra.
 I suoi interessi spaziano dall'ecologia politica alla giustizia climatica, dai conflitti ambientali nell'Antropocene alle nuove forme di sfruttamento nel capitalismo delle infrastrutture.